12 Soldiers: trama, cast e curiosità del film
12 Soldiers è un film di guerra tratto da una storia vera del 2018 diretto da Nicolai Fuglsig con Chris Hemswort, Michael Shannon, Michael Pena, Navid Negahban.
12 Soldiers: trama e cast
In seguito agli attentati dell’11 settembre 2001, il capitano Mitch Nelson (Chris Hemswort) del 5th Special Group delle Forze Speciali USA, passato per sua scelta e per poter stare vicino alla famiglia ad un incarico amministrativo, insiste con i suoi superiori per poter riprendere il comando della sua vecchia squadra l’ODA 595 appena sciolta.
LEGGI ANCHE–> Allied – un’ ombra nascosta
I superiori inizialmente si oppongono a questa sua richiesta in quanto il capitano è un bravo ufficiale ma non è mai stato in missione di combattimento.
Tuttavia l’ODA 595 è riattivata ed inviata in Uzbekistan per una delicata missione cruciale per l’esito della guerra da compiere in Afghanistan.
Mitch e la sua squadra, composta in tutto da 12 soldati, dovranno per la precisione raggiungere il nord dell’Afghanistan ed unirsi alla principale milizia dell’Alleanza del Nord guidata dal generale Abdul Rashid Dostum (Navid Negahban), numerosa e combattiva ma male equipaggiata.
I 12 soldati delle forze speciali dovranno armare la milizia, chiamare attacchi aerei sulle forze nemiche e guidare gli alleati afghani nella liberazione della città di Mazar-I Sharif, occupata dai talebani da tre anni e duramente governata.
Dovranno quindi affrontare un nemico molto più numeroso, formato da migliaia di combattenti tra talebani e terroristi di AL Quaeda della Brigata 055, meglio armato ed equipaggiato con carri armati, blindati, artiglieria e lanciarazzi risalenti all’epoca dell’invasione sovietica del paese, lottando al fianco di miliziani che combattono ancora usando i cavalli…
12 Soldiers: curiosità
Il film è l’adattamento cinematografico del libro Horse Soldiers del giornalista Doug Stanton, basato sulla vita di Mark Nutsch, agente CIA e militare delle Forze Speciali mandato in Afghanistan dopo lì11 settembre 2001.