1997 Fuga da New York: trama, cast e curiosità sul film con Kurt Russell
Spazio a un cult della fantascienza moderna in prima serata su Iris che lunedì 11 maggio trasmette 1997: Fuga da New York. Il film datato 1981 è diretto da John Carpenter e ambientato in una New York apocalittica. Una trama originale, che ha per protagonista un antieroe, e un cast di tutto rispetto rendono ancora oggi il film particolarmente appetibile. Ecco qualche curiosità che forse non sapevate sulla pellicola con Kurt Russell.
1997: Fuga da New York, la trama
Girato nel 1981, il film è ambientato in un futuro non troppo lontano in cui il mondo è molto cambiato. Il protagonista non è il solito ‘buono’ in cerca di giustizia ma un criminale che cerca di ripulirsi la fedina penale.
Jena Plissken, detto Snake per via del serpente tatuato sul ventre, sta per entrare in carcere. È un eroe di guerra che ha ricevuto molti riconoscimenti ma che si è dato al crimine. Una volta entrato nella cella non ne uscirà più visto che è stato condannato all’ergastolo. C’è però un modo per riconquistare la libertà e ripulire la sua fedina penale: salvare il presidente degli Stati Uniti D’America.
L’aereo presidenziale è stato dirottato e l’inquilino della Casa Bianca è riuscito a lasciare il velivolo lanciandosi con la capsula di salvataggio. I soldati non riescono ad accedere alla zona perché ad attenderli trovano i rapitori.
L’unico uomo capace di risolvere la questione è Jena Plissken. Da qui in poi, la trama di 1997: Fuga da New York sarà un susseguirsi di azione e colpi di scena in una ambientazione dark.
1997: Fuga da New York, cast e curiosità
Il ruolo del protagonista viene affidato a Kurt Russel, credibilissimo nei panni di Snake, ma non fu lui la prima scelta di regista e produttori. Inizialmente, infatti, Carpenter aveva pensato a Clint Eastwood, sul quale era stata modellata la sceneggiatura. Poi si pensò anche a Tommy Lee Jones, che rifiutò la parte, e a Charles Bronson che però non venne ritenuto abbastanza giovane. Così venne ingaggiato Russell.
Al suo fianco nel cast di 1997: Fuga da New York, Carpenter ha voluto Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes ed Harry Dean Stanton.
Costato ‘appena’ 6 milioni di dollari, il film ne incassò 50 milioni in tutto il mondo, metà dei quali solo negli Stati Uniti. Il film ha avuto un sequel girato dallo stesso regista nel 1996, intitolato Fuga da Los Angeles, ed ebbe anche diversi remake in tutto il mondo.