A Ciambra: trama e cast del film

Un bambino cresciuto troppo in fretta che forse non è ancora pronto per diventare un criminale è il protagonista di A Ciambra, film drammatico del 2017 diretto da Jonas Carpignano.

A Ciambra, trama

Pio ha quattordici e vive nella comunità rom stanziale di Gioia Tauro, in Calabria. Quella che ha vissuto non è mai stata una vera infanzia: alla sua giovanissima età, il ragazzo già fuma e beve. Non solo: seguendo l’esempio del fratello Cosimo, sta diventando anche un abile truffatore. Il padre è in galera e ben presto anche Cosimo lo raggiungerà dietro le sbarre.

LEGGI ANCHE–> L’arte della truffa: trama e cast del film

Pio si trova così a essere l’uomo di casa e a doversi prendere cura della sua famiglia, rubando. Inizia così a portare via i bagagli dei viaggiatori dei treni per poi piazzare sul mercato illecito dispositivi elettronici e altri piccoli oggetti vendibili. In questa sua nuova attività collabora con Ayiva, un immigrato del Burkina Faso, che diventerà suo grande amico. Presto, arriverà un giorno in cui si troverà di fronte a un bivio e decidere cosa fare realmente della sua vita…

A Ciambra, cast

Il film è stato selezionato alla 49esima Quinzaine des Réalisateurs (Cannes 2017), ha ricevuto il Premio Label Europa Cinema, e ha vinto il David di Donatello nel 2018 nelle categorie Miglior Regia e Miglior Montaggio. Nel cast di A Ciambra recitano Damiano Amato, Pio Amato, Koudous Seihon.