A spasso con Daisy, trama, cast e curiosità del film
L’amicizia tra una donna e il suo autista che sfida i pregiudizi della società: è ciò che accade in A spasso con Daisy film del 1989 diretto da da Bruce Beresford e ispirato dall’omonimo testo teatrale di Alfred Uhr.
A spasso con Daisy, trama
La storia narrata nel film è ambientato nella città di Atlanta, alla fine degli anni ’40. Protagonista è la signora Daisy Werthan, un’anziana vedova ebrea. A causa di un incidente, il figlio la costringe ad affidarsi a un autista per i suoi spostamenti e a guidare l’auto per lei arriva Hoke Colbourne, anziano uomo di colore.
LEGGI ANCHE–>> Invictus L’invincibile: trama, cast e curiosità del film ispirato a una storia vera
Tra i due non è subito simpatia: lei ha un carattere burbero e lui non perde occasione di stuzzicarla con le sue battutine. L’uomo, analfabeta e in pensione, si dimostra piuttosto paziente nei confronti della signora e delle sue continue fissazioni e non fa ma mancare il sorriso sul suo volto.
Lentamente, nascerà un sincero rapporto d’amicizia, tanto che la donna lo aiuterà a imparare a leggere e a scrivere…
A spasso con Daisy, cast e curiosità
Attori protagonisti della pellicola sono Jessica Tandy e Morgan Freeman, Nel cast di A spasso con Daisy recitano anche Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle, Clarice F. Geigerman, Muriel Moore, Sylvia Kaler, Joahn Havrilla, William Hall Jr., Alvin M. Sugarman e Indra Thomas.
E ora qualche curiosità su questo straordinario lavoro cinematografico:
- Il film ha ricevuto nove candidature ai Premi Oscar nel 1990, conquistando quattro statuette: Miglior film, Miglior attrice per Jessica Tandy, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior trucco. Non solo: Jessica Tandy ha vinto il David di Donatello come Miglior attrice straniera.
- Nell’opera teatrale, il personaggio di Florine, moglie del figlio della protagonista, non compare ma è stato aggiunto appositamente per il film
- La pellicola è stata girata interamente nella città di Atlanta,in Georgia, tra l”inverno e l’estate del 1989.