A testa alta: trama, cast e curiosità del film
A testa alta è un film d’azione del 2004 diretto da Kevin Bray con Dwayne Johnson “The Rock”, Neal McDonough, Johnny Knoxville, Ashley Scott, Michael Bowen.
A testa alta: la trama e il cast
Chris Vaughn Jr. (Dwayne Johnson “The Rock”) è un soldato delle Forze Speciali degli Stati Uniti d’America che, congedatosi dall’esercito, ritorna nella sua cittadina natale per cominciare una nuova vita.
Chris trova le cose però cambiate rispetto a come le aveva lasciate: la segheria dove la maggior parte delle persone lavorava, compreso suo padre, è stata chiusa ed ora la maggior fonte di reddito della città proviene da un casinò gestito dal suo ex compagno di liceo nonché rivale Jay Hamilton (Neal McDonough), il cui padre ormai defunto era il vecchio proprietario della segheria.
A Chris da subito la cosa non piace ma accetta comunque l’invito di Jay al casinò per celebrare il suo ritorno a casa in compagnia degli amici di sempre.
Al casinò però Chris scopre che la sua ex fidanzata Deni (Ashley Scott) ora vi lavora come spogliarellista, che il gioco viene truccato e che in realtà il casinò e una copertura per il traffico e lo spaccio di droga da parte di Jay.
Indignato, l’ex marine, rivela la cosa a tutti i presenti ma ne nasce una rissa con gli uomini della sicurezza i quali hanno però la meglio e finiscono con il pestarlo e torturarlo.
Rimessosi in forze, Chris tenta di denunciare la cosa allo sceriffo Stan Watkins (Michael Bowen), ma quest’ultimo e anch’egli alle dipendenze di Jay e gli consiglia di lasciare perdere.
A Chris non resta allora che farsi giustizia da solo e si reca al casinò, dove tenta di distruggere il locale ma viene fermato ed arrestato.
Chris, dopo aver rifiutato il patteggiamento, affronta il processo: qui rifiuta l’avvocato e assume lui la sua difesa, convincendo la giuria a scagionarlo e mostrando loro i segni delle torture lasciatigli dagli uomini di Jay.
Una volta libero, alle nuove elezioni si fa eleggere come nuovo sceriffo della contea, licenzia tutti gli agenti ed assume come vice sceriffo il suo migliore amico Ray Templeton (Johnny Knoxville) con il quale si lancerà in una guerra senza esclusione di colpi per arrestare Jay e riportare la legge in città…
A testa alta: curiosità del film
La pellicola è il remake del film Un duro per la legge del 1973.
Il film si basa sulla storia vera di Budford Hayse Pusser, sceriffo della contea di McNairy nel Tennessee, morto nel 1974 in un incidente stradale.