Affittare a Roma: guida pratica su come cercare la casa perfetta

Affittare a Roma: guida pratica su come cercare la casa perfetta

Foto da pixabay.com

Chi desidera prendere una casa in affitto a Roma non può prescindere dal considerare alcuni elementi davvero indispensabili nella ricerca. Roma è grandissima, ogni quartiere è una città a sé con peculiarità e caratteristiche proprie tra zona nord e sud in particolar modo. Per antonomasia la prima è da sempre vista come la Roma bene del “La dolce vita” di Fellini, fatta di case di lusso e zone molto eleganti e signorili, dove i negozi ed i locali alla moda caratterizzano la vita dei suoi residenti.

Al contrario Roma sud è molto più caotica, è la zona dei grandi agglomerati abitativi dove si trovano principalmente famiglie numerose, lavoratori fuori sede o coppie giovani che hanno molto meno budget su cui investire. Altre zone come l’Eur invece stanno diventando il nuovo centro economico romano, con la presenza di aziende e uffici, ma anche scuole e strutture sanitarie molto rinomate.

Conviene dunque scegliere di abitare nell’immensa periferia romana o in una zona più centrale? Non esiste una risposta univoca, dipende da molti fattori. Non tutte le zone sono sempre ben collegate con i mezzi pubblici e soprattutto se ci si deve spostare per lavoro o studio si tratta di un aspetto di non poco conto. Inoltre visto la grande penuria di parcheggi è sempre meglio scegliere una casa con un proprio posto auto, aspetto che diversi locali fuori dal centro consentono.

Quartieri come Monteverde e Flaminio invece sono poco distanti dal centro storico ma in compenso sono molto vivibili ed offrono la grande attrattiva dei meravigliosi parchi di Villa Pamphili e Villa Borghese.

La periferia offre però anche maggiori possibilità in termini di offerte per chi cerca monolocali e bilocali. Due ottime alternative per studenti, lavoratori e coppie che desiderano un luogo accogliente ma con tutti i massimi confort in cui vivere senza l’aggravio della casa condivisa che invece risulta l’alternativa più cercata nei quartieri più prossimi al centro come Prati, San Giovanni, Aventino, Trieste e San Lorenzo.

L’ultima cosa è quindi armarsi di pazienza nella ricerca, soprattutto se si procede alla cieca servendosi di annunci e passaparola. Questa fase può richiedere molto tempo e fatica se non ci si affida ad un esperto del settore come Zappyrent: per l’affitto di un monolocale a Roma, certamente la soluzione più indicata è usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma gratuita che unisce le più aggiornate soluzioni tra domanda e offerta.

Tra tutte quelle che raccolgono proposte dalla Capitale, il servizio permette la ricerca delle migliori soluzioni: basta decidere la fascia prezzo e la zona ed il gioco è fatto. Gli ambienti meno cari sono in periferia con prezzi mensili intorno ai 550-600 euro ma in alcuni casi è possibile trovare anche ottime alternative verso il centro su di una fascia prezzo poco più alta.

Il servizio è sempre attivo nella gestione delle procedure, all’inquilino basta scegliere dal sito il monolocale e prenotarlo. La politica di protezione “Soddisfatti o rimborsati” tutela gli utenti anche una volta subentrati nel locale nel caso in cui questo non fosse all’altezza di quanto proposto dal proprietario.