Aleandro Baldi, carriera e vita privata
Vincitore del Festival di Sanremo del 1994 con la canzone “Passerà”, Aleandro Baldi è un cantautore e polistrumentista di talento. Conosciamolo meglio.
Aleandro Baldi, carriera
Scoperto da Giancarlo Bigazzi, talent scout e famoso produttore discografico, Aleandro Baldi inizia la carriera di cantautore nel 1986 al Festival di sanremo con il brano “La nave va” classificandosi al secondo posto nella sezione “Giovani”.
Nel 1987 esce il suo album di esordio “Aleandro Baldi” e vince con la canzone “La curva dei sorrisi” la sezione “Giovani” di Un Disco per l’Estate.
Ritorna a Sanremo nel 1989 dove si classifica al terzo posto nelle sezione “Emergenti” con “E sia così”, ma la vera consacrazione al Festival arriva nel 1992 quando, in coppia con Francesca Alotta, vince la categoria “Nuove Proposte” con la canzone “Non Amarmi”.
Vince nel 1994 la categoria “Campioni” della quarantaquattresima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Passerà” e nello stesso anno pubblica il primo libro autobiografico, scritto in collaborazione con il giornalista Marcello Lazzerini, dal titolo “Il sole dentro”.
Nel 2000 esce la versione in lingua spagnola “No me ames” di “Non amarmi”, cantata dalla coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony che lo fanno così diventare un successo internazionale con 8 milioni di copie vendute.
Nel 2009 durante la quindicesima edizione del Premio Mia Martini riceve il “Premio Mia Martini Speciale” per avere portato la musica italiana nel mondo.
Aleandro Baldi, vita privata
Aleandro Baldi (il suo vero nome all’anagrafe è Aleandro Civai) è nato a Greve in Chianti, provincia di Firenze, l’11 aprile 1959. Sposato con figli, vive in Toscana.