Allied – un’ombra nascosta: trama e cast del film.
Allied – un’ombra nascosta è un film d’azione del 2016 diretto da Robert Zemeckis con Brad Pitt e Marion Cotillard
Allied – un’ombra nascosta: trama e cast
Max Vatan (Brad Pitt) è un comandante dell’aviazione franco-canadese che nel 1942 in piena Seconda Guerra Mondiale viene paracadutato nel deserto del Marocco Francese, da cui arriva a Casablanca per incontrarsi con l’agente e partigiana francese Marianne Beausejour (Marion Cotillard).
Max e Marianne, fingendosi marito e moglie, devono introdursi come invitati al ricevimento tenuto dal locale ambasciatore tedesco per poterlo uccidere.
Fra i due nasce veramente l’amore e subito dopo avere portato a termine la missione con successo fanno rientro a Londra dove si sposano, hanno una figlia Anna e continuano a vivere come una normale famiglia.
Un giorno però Max viene convocato dai suoi superiori che gli rivelano che la moglie è sospettata di essere in realtà una spia al soldo dei nazisti, che ha sostituito la vera Marianne Beausejour rimasta uccisa a Dieppe nel 1941 e che l’ambasciatore che avevano assassinato non era altro che un dissidente che lo stesso Hitler voleva morto.
A questo punto a Max viene dato come ordine quello di aspettare ad una precisa ora, precisamente alle 23:07, una chiamata da parte dei servizi segreti dove gli verrà dettata una falsa informazione che lui dovrà annotarsi, per appurare se la moglie una volta letto il messaggio, lo passerà ai tedeschi.
Se questa fosse stata la realtà delle cose sarebbe toccato a Max il compito di giustiziare la moglie e se si fosse rifiutato di farlo, sarebbero stati entrambi fucilati con l’accusa di alto tradimento.
Non riuscendo a darsi pace, Max, combattuto da una parte tra la terribile ipotesi che la moglie gli stia mentendo e dall’altra convinto della sua innocenza, parte per la Francia in cerca delle persone che avevano lavorato sotto copertura con la donna nel 1941 deciso a trovare delle prove che la scagionino dalle accuse.
Nelle sue ricerche, Max riesce a scoprire che tutti ricordavano Marianne come una bravissima musicista e che durante una festa in onore del regime, a cui era stata invitata molta gente dell’alta società nazista, era riuscita a suonare la Marsigliese nel bel mezzo della serata riuscendo così a distrarre gli ospiti.
Tornato a Londra, Max, decide di utilizzare questa informazione per mettere alla prova la moglie, diviso tra l’amore per la donna e la sua lealtà verso la patria…