All’ultimo voto, trama e cast del film con Sandra Bullock
Mercoledì 27 maggior, in prima serata su Iris (canale 22 del digitale terrestre) va in onda All’ultimo voto, film del 2015 diretto da David Gordon Green, con Sandra Bullock. La pellicola racconta le elezioni presidenziali in Bolivia del 2002, a seguito delle quali venne eletto Gonzalo Sànchez de Lozada.
All’ultimo voto, trama
Nel 2002, il politico boliviano Pedro Castillo (nome fittizio) si rivolge a società di consulenza politica americana per essere aiutato a vincere le elezioni presidenziali boliviane del 2002. L’azienda gli affianca Jane Bodine che dovrà vedersela con il suo omologo, Pat Candy, americano pure lui, assunto dall’avversario di Castillo.
LEGGI ANCHE–>> ORE 15:17 ATTACCO AL TRENO, TRAMA E CAST DEL FILM DI CLINT EASTWOOD
In Bolivia la situazione è tesa: gli indigeni, che sono la maggioranza nel paese, stanno protestando per una riforma costituzionale e per ottenere una rappresentanza adeguata. Non conoscendo a fondo la cultura boliviana, Jane propone di avviare una campagna diffamatoria per screditare l’avversario di Castillo, ma questi inizialmente non accetta. Si convincerà quando verrà diffuso un volantino che lo diffama e che lui addebita all’altro candidato in corsa.
Jane è una brillante stratega ma sta vivendo un momento difficile della sua vita e si è appena lasciato alle spalle uno scandalo in cui è stata implicata. Il suo stato d’animo non sarà d’aiuto al suo candidato, che scivola nei sondaggi. Si prospetta una campagna elettorale lunga e molto dura.
Castillo, una volta eletto per pochi voti in più, si rivela un bugiardo, che ha ingannato la gente che ha creduto in lui. Jane ha fatto eleggere l’uomo sbagliato?
All’ultimo voto, cast
Protagonista femminile del film è Sandra Bullock che veste i panni di “Calamity” Jane Bodine. Billy Bob Thornton è il suo omologo e avversario, Pat Candy, mentre Joaquim de Almeida è Pedro Castillo. Nel cast, tra gli altri, anche Anthony Mackie, Zoe Kazan, Scoot McNairy e Ann Dowd.
Le riprese di All’ultimo voto – basato sull’omonimo documentario del 2005 diretto da Rachel Boynton – sono iniziate nel settembre 2014 a New Orleans e si sono svolte anche Puerto Rico e in Bolivia.