Amico Web: il progetto Auser che ha fatto sentire meno soli gli anziani nelle RSA

Amico Web, percorsi di socialità, è il progetto contro la solitudine degli anziani proposto dall’Auser di Vaiano (Prato), che ha coinvolto i volontari della Sartoria Auser di Vaiano, gli ospiti e gli operatori della Rsa Lice Megnoni, diventato un modello da esportare. Amico Web. E’ stato presentato il 16 febbraio nella sede dell’Auser Toscana in via Pasolini a Sesto Fiorentino nel corso di un incontro pubblico.

Avviato durante la pandemia, l’obiettivo del progetto, che ha coinvolto anche gli esperti della Fondazione CDSE è quello di collegare volontari della Sartoria Auser di Vaiano e ospiti e operatori della Rsa. Il progetto si è svolto da maggio a dicembre con due fasi, per un totale di 27 incontri e 14 volontari coinvolti. Alla prima fase (da maggio a luglio) hanno partecipato 28 soci Auser, 20 ospiti della Rsa per un totale di 312 presenze, la seconda fase (da ottobre a dicembre) ha visto la partecipazione 28 soci Auser, 22 ospiti della Rsa per un totale di 230 presenze.

LEGGI ANCHE–> Auser, il teatro insegna a proteggersi dal gioco d’azzardo patologico

Il progetto è stato voluto per contrastare l’isolamento e alleviare le gravi difficoltà che, a causa della pandemia, hanno colpito il sistema delle relazioni delle persone sole e fragili, che vivono a casa oppure in residenze sanitari assistite. Una grande sofferenza a cui ha cercato di venire in soccorso del progetto Amico Web che ha cercato di incrementare l’uso dei mezzi informatici come cellulari, tablet o pc per poter svolgere attività a distanza Numerose le attività che sono state proposte in questi mesi.

 

Per riattivare la mobilità sono stati proposti due laboratori. Il progetto è sostenuto da una efficace rete di sostegno territoriale di cui fanno parte la Società della Salute di Prato, il Comune di Vaiano, la Fondazione CDSE, la Rsa Lice Mengoni/Villa Magli, la Farmacia Cooperativa di Vaiano, l’Auser territoriale di Prato e lo SPI CGIL Lega Valbisenzio.
Per info: L’ufficio stampa Auser Toscana 3495314526