Armageddon: trama, cast e curiosità del film con Bruce Willis
Un gran successo al botteghino ma accolto tiepidamente dalla critica: Armageddon – Giudizio Finale è un film del 1998 diretto da Michael Bay.
Armageddon, trama
Una improvvisa pioggia di meteoriti si abbatte sullo Space Shuttle Atlantis in orbita attorno alla Terra, distruggendolo. Una serie di detriti spaziali cadono sul pianeta, in diversi punti di globo. Vengono colpite la Finlandia, la costa orientale degli Stati Uniti e New York ne resta particolarmente devastata.
LEGGI ANCHE–>> THE SQUARE, TRAMA E CAST DEL FILM
Il direttore della Nasa, Dan Truman, è in stato di allerta e la situazione peggiora quando si scopre che un enorme asteroide è in viaggio verso la Terra. Restano 18 giorni per fermare la collisione ed evitare la catastrofe. Il piano è trivellare l’asteroide, inserirgli dentro una bomba nucleare e farlo esplodere a debita distanza.
Per la missione viene arruolato l’esperto di trivellazione petrolifera Harry Stamper. Partirà nello spazio, dopo un intenso addestramento, insieme ai suoi uomini. Con lui anche il giovane A.J. con il quale non va particolarmente d’accordo perché innamorato della figlia, Grace.
L’impresa si rivelerà più difficile del previsto e qualcuno potrebbe non tornare indietro, sulla Terra…
Armageddon, cast e curiosità
In Armageddon – Giudizio Finale Michael Bay dirige un grande cast composta, tra gli altri da Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck, Billy Bob Thornton, Will Patton e Owen Wilson. Ma veniamo a qualche curiosità sul film.
- Errori scientifici. Il film uscì lo stesso anno di un altro lungometraggio dello stesso genere, Deep Impact, ma rispetto a questo, la pellicola di Bay presenta diversi errori scientifici.
- Riprese alla Nasa. Non sarebbe bastata, dunque, la collaborazione offerta dalla Nasa che per la prima volta nella sua storia, permise di girare alcune scene all’interno della propria sede.
- Il cameo del regista. Michael Bay si è riservato una piccola parte nel suo film: è presente nella sequenza della messa in funzione del telescopio spaziale Hubble.
- Figlia d’arte. Liv Tayler, è noto, è la figlia di Steven Tyler, leader degli Aerosmith, che hanno curato la colonna sonora del film. Indimenticabile il brano I don’t want to miss a thing.
- Riconoscimenti. Il film ha ricevuto 4 nomination ai Premi Oscar: miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali e miglior canzone. Purtroppo non riuscì a portare a casa alcuna statuetta…