“Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto”, presentato progetto Enac
ROMA – Facilitare le persone autistiche nel viaggiare in aereo. L’Enac presenta il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’Ente con la collaborazione di Assaeroporti e della società di gestione Aeroporti di Puglia.
Il progetto, fortemente voluto dall’ENAC impegnato per mandato istituzionale nella tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità, parte come ‘progetto pilota’ sull’Aeroporto di Bari grazie al contributo e alla disponibilità della società Aeroporti di Puglia e, successivamente, verrà esteso ad altri aeroporti, anche attraverso la cooperazione dell’associazione dei principali scali nazionali, Assaeroporti.
L’ENAC è tra le prime autorità per l’aviazione civile in Europa ad avviare un progetto specificamente a favore delle persone autistiche.
L’obiettivo principale è quello di fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio, permettendo loro, attraverso un iter individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.
Per la realizzazione del progetto, l’ENAC ha coinvolto anche le associazioni di settore e, in particolare, in ambito nazionale la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, mentre in ambito locale l’Associazione Bambini Autistici Aba Onlus.
E’ già stata distribuita brochure informativa dedicata a chi dovrà organizzare il viaggio e accompagnare la persona autistica. La brochure è stata realizzata in formato cartaceo ed è disponibile già da oggi nella versione online sui siti dell’ENAC, di Assaeroporti e di Aeroporti di Puglia. La brochure rappresenta un modello a cui faranno riferimento gli altri gestori che successivamente aderiranno all’iniziativa, per personalizzare parte dei contenuti in base alla propria realtà.
Inoltre, contattando la società di gestione, sarà possibile, qualche giorno prima del viaggio, programmare per gli accompagnatori e per le persone autistiche una visita in aeroporto con il supporto di personale dedicato, al fine di acquisire confidenza con l’ambiente e sperimentare le vari fasi della permanenza nello scalo.
Con le linee guida dell’ENAC e con il coinvolgimento delle Associazioni di settore, le società di gestione potranno realizzare una sezione dedicata sul loro sito web con una comunicazione diretta ai soggetti autistici individuata nella cosiddetta “Storia sociale” (breve e semplice descrizione per aiutare la persona autistica a comprendere una particolare situazione, suggerendo i comportamenti da adottare e fornendo supporti visivi e acustici dell’esperienza che andrà a vivere), che racconti attraverso testi, immagini e contributi sonori, in modo facile e diretto, tutti i vari momenti che si susseguono quando si intraprende un viaggio aereo: dall’arrivo in aeroporto, alla registrazione ai banchi check-in, ai controlli di sicurezza, alla Sala Amica, all’area commerciale, per passare alle porte d’imbarco attraverso l’utilizzo di tunnel o finger oppure autobus interpista, fino all’aeroporto di arrivo. La “Storia sociale” verrà personalizzata dalla singola società di gestione secondo la propria realtà specifica.
L’ENAC, che già nel 2001 ha pubblicato la prima edizione della Carta dei Diritti del Passeggero, segue con particolare attenzione la tutela di tutti i passeggeri e delle persone con disabilità e a mobilità ridotta (PRM) che viaggiano in aereo. Abbiamo realizzato numerose iniziative, in collaborazione con le associazioni di settore, tra cui, ad esempio, la pubblicazione nel 2010 della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille per non vedenti, la Safety briefing card in caratteri braille e sagome in rilievo 3D, un’applicazione multimediale (APP) gratuita con informazioni pratiche sulla richiesta dell’assistenza speciale a favore dei PRM, in italiano, inglese, spagnolo e francese.