Barbara Alberti, dai libri al GF Vip: quello che c’è da sapere sulla scrittrice prestata alla TV

barbara alberti marito vita privata libri tv

Con le parole ci sa fare piuttosto bene non a caso ha scelto di sfruttare la sua abilità nella scrittura in un lavoro. Barbara Alberti è una delle intellettuali più importanti del panorama culturale italiano che, a differenza di altre colleghe, non ha mia snobbato cinema e televisione. Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista, opinionista e, di recente, anche concorrente del Grande Fratello Vip 4. Scopriamo qualcosa in più su Barbara Alberti, dalla vita privata alla carriera.

Vita privata Barbara Alberti, il marito e i figli

Barbara Alberti nasce l’11 aprile del 1943 a Umbertide, in Umbria. Da giovane abbandona la sua regione per trasferirsi a Roma dove si laurea in Filosofia. Nella capitale continuerà a vivere e a lavorare fino ad oggi.

Una personalità eclettica la sua che ha saputo integrarsi perfettamente con i cambiamenti della società, ma non parlatele di social network, verso i quali è restia.

Dal punto di vista sentimentale, è stata a lungo sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani dal quale ha avuto due figli, Malcom e Gloria Samuela.

Non ha mai nascosto le sue idee politiche che l’hanno portata a sostenere dapprima il Partito radicale e poi, di recente, il partito Potere al Popolo.

Non ama la chirurgia estetica ma ha una passione sfrenata per i suoi capelli con i quali ama realizzare pettinature e trecce.

Barbara Alberti tra libri, film e tv

Notevole la sua produzione letteraria che conta, dal 1976, 5 raccolte di racconti e la pubblicazione di ben 31 libri, l’ultimo dei quali, Mio Signore, pubblicato nel 2020.

Tra le esperienza professionali anche quella di sceneggiatrice di ben 26 film, alcuni dei quali davvero inaspettati come Monella di Tinto Brass e Melissa P., pellicola basata sul libro scandalo 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire.

Barbara Alberti ha all’attivo anche qualche esperienza come attrice: nel 2004 recita in Visioni di Palio, diretto da Anton Giulio Onofri, nel 2014 in Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita di Fariborz Kamkari e infine viene diretta da Ferzan Ozpetek nel film La dea fortuna.

Come giornalista ha curato diverse rubriche su settimanali, mentre come opinionista ha partecipato ad alcuni programmi televisivi sia sulle reti Rai che Mediaset, come La Fattoria, La Talpa 3 e CR4-La Repubblica delle Donne. La ricordiamo anche come concorrente alla seconda edizione di Celebrity Masterchef Italia e più di recente al GFVip 4 e come giurata nella terza puntata dell’ultima edizione de La pupa e il secchione.