Biliardo, al via il Primo Gran Premio Le Castella
Tra i partecipanti anche Andrea Quarta, campione del mondo in carica, il campione europeo Michelangelo Anniello e quello italiano Achille Mignolo
Al via evento sportivo di caratura nazionale a Le Castella di Isola di Capo Rizzuto. Nella capitale turistica della costa Jonica, infatti, per una settimana intera dal 5 all’11 dicembre prossimi, si terrà il Primo Gran Premio Le Castella. Si tratta della gara nazionale open di Biliardo targato “Calabria Straordinaria”.
La Regione Calabria, nell’ambito dei grandi eventi turistici, ha voluto e finanziato 20 progetti. In Provincia di Crotone il dipartimento regionale Turismo, Marketing territoriale e mobilità, ha valutato ed approvato l’idea progettuale a cura dell’associazione Leonardo da Vinci Aps. L’evento si svolge in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Biliardo Sportivo e rappresenta una tra le più importanti competizioni nazionali.
C’è grande attesa tra i partecipanti al torneo. Intanto gli organizzatori fanno sapere che sono oltre 230 gli iscritti. Fra questi veri e propri fuoriclasse come Andrea Quarta, campione del mondo in carica, il campione europeo Michelangelo Anniello e quello italiano Achille Mignolo. I partecipanti, divisi per batterie, si sfideranno sugli 8 biliardi da gara già pronti per cercare di conquistare il ricco montepremi.
L’associazione Leonardo da Vinci, già da tempo, ha siglato accordi con gli operatori turistici e le diverse strutture alberghiere del luogo, per garantire la più calorosa accoglienza alle centinaia di persone che per una settimana resteranno a Le Castella. Un evento che potrà creare economia locale visto e considerato che si tratta di flussi turistici extra regionali importanti e, soprattutto, fuori stagione.
Questo sport in Calabria è molto seguito ed in tempi passati ha avuto anche diversi campioni. Lo start è previsto per lunedì 5 dicembre alle 14.30 con la cerimonia del taglio del nastro e si concluderà domenica 11 con la grande finale tra i campioni che si aggiudicheranno i primi 3 premi di campionato. Il tutto si svolgerà presso il Residence San Francisco. Per tutta la durata del torneo l’ingresso, per quanti vorranno seguire le avvincenti sfide, è gratuito.