Blow: trama, cast e curiosità sul film ispirato alla vita di George Jung
Lunedì 24 gennaio in prima serata su Iris va in onda Blow, film diretto da Ted Demme che gestisce un cast di prim’ordine per una trama ispirata a una storia vera.
Blow, la trama
Il film racconta la vita di George Jung, un trafficante di droga degli Stati Uniti, tra affetti privati e vita criminali. Cresciuto tra l’amore per il padre e un rapporto difficile con la madre, il giovane George inizia a spacciare erba in California. Ben presto i suo affari cresceranno facendolo diventare un potente trafficante, tra gli anni ’70 e ’80.
LEGGI ANCHE–>> ESCOBAR-IL FASCINO DEL MALE, CAST E TRAMA DEL FILM CON PENELOPE CRUZ
Jung diviene punto di riferimento del Cartello di Medellìn e inizierà a trafficare cocaina per il leggendario Pablo Escobar. Una vita fatta di illegalità, eccessi, soldi che lo porterà ad avere tanti nemici. Unico segno di normalità nella sua vita? La nascita di sua figlia, avuta da una donna colombiana.
Blow, il cast e le curiosità
La pellicola è ispirata al libro inchiesta di Bruce Porter sulla vita di George Jung, che nel film ha il volto di Johnny Depp. Nel cast di Blow anche Penélope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths, Paul Reubens, Jordi Mollà. Ray Liotta.
Girato nel 2000, il film esce il 6 aprile dell’anno successivo negli usa e il 21 settembre 2001 in Italia. Le riprese sono durate circa 4 mesi e si sono svolte tra Canada, Messico e Stati Uniti.
Nella realtà, Jung è stato scarcerato il 2 giugno del 2014 per buona condotta e non nel 2015 come invece comunicato nel finale del film.
Per la sua interpretazione – apprezzata dal pubblico che ha affollato le sale all’uscita del film – Penelope Cruz ha ricevuto la nomination come Peggior attrice ai Razzies Awards.