Bonifica Crotone, Comitato cittadini dopo incontro con Belli: “Preoccupati per decisione che prenderanno istituzioni”
Lo scorso primo febbraio, il commissario per la bonifica del Sin di Crotone, Elisabetta Belli, ha incontrato il Comitato “Le colline dei veleni”, che si oppone al progetto presentato da Syndial per la bonifica dell’ez sito industriale. Un progetto farsa lo definisce il comitato, che ha diffuso il seguente comunicato.
I cittadini che hanno incontrato il Commissario per la bonifica dott.ssa Belli esprimono certamente soddisfazione per l’incontro avvenuto ma, anche preoccupazione in merito alle decisioni che le istituzioni locali sono chiamate a prendere su una questione di fortissimo impatto per la cittadinanza.
È ovvio che i cittadini siano la parte interessata alla vicenda della bonifica e che la città sia l’unico vero destinatario dei fondi disposti in sentenza per il risarcimento del danno causato da Syndial. Non concertare l’azione e la decisione su quale sia lo strumento migliore per restituire quell’area alla città e, soprattutto, non concordarlo con i cittadini, riteniamo che sia un errore di valutazione delle istituzioni sul quale abbiamo interloquito con il commissario.
Alla dott.ssa Belli i partecipanti al tavolo hanno esposto le proprie preoccupazioni sulla gestione poco trasparente che la questione bonifica ha avuto da parte della politica negli ultimi venti anni e, nel commissario gli stessi, hanno trovato un interlocutore certamente disponibile ed attento.
Ci si attende, a questo punto, che il commissario porti a termine il compito che gli è stato assegnato da parte dello Stato nel migliore dei modi e soprattutto nell’interesse dei cittadini.