Bordertown, trama e cast del film ispirato a una storia vera
Ispirato alla vera storia delle numerose donne messicane uccise a Ciudad Juàrez, Bordertown è un film drammatico, che apre alla riflessione sulla condizione femminile in alcuni posti del mondo. La pellicola è diretta da Gregory Nava ed ha come protagonisti Jennifer Lopez e Antonio Banderas.
Bordertown, trama
Lauren è una giornalista in gamba, lavora al Chicago Sentinel. Il direttore del giornale, George Morgan le assegna un’inchiesta su alcuni omicidi di giovani donne al confine messicano. Si tratta di casi irrisolti, che potrebbero interessare i lettori del quotidiano.
Lei accetta e arriva a Ciudad Juàrez, dove incontra Alfonso Dìaz, direttore del giornale locale, con cui anni prima aveva lavorato. La situazione in quel posto è davvero drammatica: il collega la informa che sono circa 5mila le donne uccise nella cittadina.
LEGGI ANCHE–> Il vento del perdono: trama e cast del film con Jennifer Lopez e Robert Redford
Gli omicidi vengono insabbiati dalle autorità e spesso fatti passare come violenza domestica. Il tutto per non mettere a rischio gli accordi economici tra Messico e Stati Uniti sul libero scambio: le donne locali,a Ciudad Juàrez sono fatti impiegate nelle fabbriche di elettrodomestici venduti poi agli Usa. Sono sottopagate e rischiano la vita.
Lauren si imbatte in Eva, una giovane lavoratrice vittima di stupro mentre tornava a casa dal lavoro. E’ stata aggredita da un autista di bus e poi seppellita viva. Come tutte le altre vittime. Lei però è riuscita a scappare e aiutata da Lauren vuole incastrare i suoi aggressori.
Sarà una lotta contro il tempo e la corruzione che metterà rischio al stessa vita di Lauren e quella di Alfonso…
Bordertown, cast
Come detto, i protagonisti della pellicola, arrivata nelle sale cinematografiche italiane nel 2007, sono Jennifer Lopez e Antonio Banderas, che interpretano Lauren e Alfonso. Al loro fianco Maya Zapata nei panni di Eva e Martin Sheen nel ruolo di George Morgan.
Nel cast di Bordertown recitano anche Sonia Braga, Teresa Ruiz, Juan Diego Botto, Zaide Silvia Gutiérrez, Rene Rivera, Irneo Alvarez, Randall Batinkoff e Kate del Castillo.
Il film è stato girato tra gli Stati Uniti d’America e Messico. Le riprese non furono facile per via dell’ostilità delle autorità locali preoccupate per i contenuti del film.