Borsalino: trama e cast del film ispirato a una storia vera
Le avventure criminali di due malavitosi nella Marsiglia anni ’30 al centro della trama di Borsalino, film del 1970 diretto da Jacques Deray. La pellicola è ispirata al romanzo Bandits à Marseille di Eugène Saccomano che a sua volta si ispira a Paul Carbone e François Spirito, due elementi di spicco della malavita marsigliese dell’inizio del secolo scorso.
Borsalino, trama del film
La storia narrata nel film ruota intorno a Roch Siffredi e François Capella, due malviventi francesi. Il primo ha appena finisto di scontare una pena in carcere, uscendo per buona condotta. Tornato a casa trova la sua donna, Lola, impegnata con un altro uomo, Capella appunto, che come lui è un gangster.
LEGGI ANCHE–> Ted Bundy, storia vera del serial killer che ha ispirato il Cinema
Dopo le prime tensione, tra i due uomini si crea un’intesa criminale, tanto da diventare potenti e temuti. Insieme gestiranno diversi giri d’affari illeciti, suscitando la piccata reazione delle altre organizzazioni criminali…
Borsalino, cast del film
Il titolo del film è un omaggio alla celebre azienda produttrice di cappelli, gli stessi che indossano gli attori nelle varie scene. Nel cast di Borsalino, troviamo due grandi interpreti come Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, nei panni rispettivamente di Capella e Siffredi. Al loro fianco, tra gli altri, anche Catherine Rouvel, Francoise Christophe, Andrè Bollet, Arnoldo Foà, Michel Bouquet, Corinne Marchand, Laura Adani, Nicole Calfan.