Braveheart, 5 cose che non sai sul film di Mel Gibson
Un successo al botteghino grazie a una trama avvincente ispirata a fatti storici realmente accaduto e un cast stellare: è Braveheart, capolavoro pluripremiato diretto e interpretato da Mel Gibson nel 1995. Ecco qualche curiosità sul film.
Braveheart, la trama
Le vicende narrate in Braveheart si ispirano a William Wallace, patriota scozzese che ha guidato la ribellione del suo popolo contro il dominio inglese. La storia è romanzata e contiene qualche inesattezza storica – hanno fatto notare gli esperti in materia – ma rende bene l’idea del perché l’uomo è divenuto un eroe nazionale.
LEGGI ANCHE–> A spasso nel bosco: trama, cast e curiosità del film
È lui che, nella seconda metà del tredicesimo secolo guida la lotta della Scozia contro il Re d’Inghilterra, Edoardo I Plantageneto, crudele tiranno. Massacri, agguati e scorrimento di sangue, ma anche sentimenti e affetti personali non mancano nella trama del film.
Braveheart, cast e curiosità
Dopo l’uscita di Braveheart nei cinema, sembra che il popolo scozzese abbia avuto una vera e propria iniezione di spirito patriottico. A interpretare il protagonista del film è lo stesso regista, Mel Gibson. Al suo fianco, nel cast, anche la bella Sophie Marceau e Brendan Gleeson. Ma ecco qualche curiosità sulla pellicola.
- Location. Sebbene racconti fatti accaduti in Scozia, il film è stato girato essenzialmente in Irlanda e molti effetti speciali che lo rendono spettacolare sono stati creati al computer.
- Comparse in divisa. Gibson porta sul grande schermo molte scene di combattimento per la realizzazione delle quali ha ingaggiato tremila soldati irlandesi.
- Made in Italy. Iconica la spada che Mel Gibson mostra spesso nel film: l’arma è opera di un fabbro italiano, Fulvio Del Tin, conosciuto in tutto il mondo
- Riconoscimenti. La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Ha ricevuto ben 10 candidature ai Premi Oscar nel 1996 riuscendo a conquistare 5 statuette: migliore regia, miglior film, miglior fotografia, miglior trucco, miglior montaggio sonoro.
- Errori. Dopo l’uscita del film gli storici hanno evidenziato i numerosi errori storici presenti nelle vicende narrate da Gibson, scagliandosi contro gli sceneggiatori, il regista spiegò che quelle inesattezze non erano sviste ma erano volute: servivano a rendere spettacolare film.