Brescia, Telefono Amico: nel 2022 oltre 3.000 richieste d’aiuto, servono volontari
Al via il corso di formazione per nuovi volontari del centro di Brescia di Telefono Amico Italia: il 24 gennaio in programma una serata di presentazione aperta a tutti. Nel 2022 gestite oltre 3.000 chiamate, il 9% in più rispetto al 2021 e telefonate sempre più lunghe.
Sono oltre 3.000 le richieste d’aiuto ricevute nel 2022 dal centro di ascolto di Brescia di Telefono Amico Italia, in aumento del 9%, rispetto al 2021. A renderlo noto, sottolineando l’urgente necessità di nuovi volontari, è il presidente di Telefono Amico Brescia Claudio Gatti.
«Nonostante il 2022 sia stato l’anno in cui piano piano siamo tornati alla normalità – spiega Gatti – le richieste d’aiuto arrivate a Telefono Amico Italia e gestite dal nostro centro hanno continuato ad aumentare. A Brescia quest’anno abbiamo risposto a oltre 3.000 telefonate. In aumento rispetto alle quasi 2.800 chiamate ricevute nel 2021, ma anche rispetto al 2020 anno in cui erano state 2.900. Stiamo notando anche un aumento della durata delle telefonate: nel 2022 i nostri volontari sono stati al telefono, complessivamente, più di 1.000 ore (a fronte delle oltre 700 ore del 2021 e delle oltre 500 del 2020) e la durata media di una telefonata è salita a 20,30 minuti (nel 2021 era 17,36 minuti e nel 2020 era appena 13,3 minuti).
Abbiamo quindi bisogno di nuovi volontari: per poter continuare a rispondere alle sempre più persone che ci chiedono aiuto dobbiamo crescere anche noi».
In questo momento sono 29 i volontari che compongono il centro locale di Brescia, che insieme a quelli degli altri 19 centri locali distribuiti in tutta Italia, permettono al numero unico nazionale (02 23272327) di essere attivo tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.
DIVENTARE VOLONTARI A BRESCIA. I volontari di Telefono Amico rispondono a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori. L’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.
L’attività dei volontari è molto delicata e per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 4 mesi. Il centro di Brescia darà presto il via all’edizione 2023 del corso di formazione e per tutti gli interessati organizza una serata di presentazione del corso: martedì 24 gennaio 2023, alle ore 20.30, presso la Sala civica del Comune di Brescia in via Tito Baresani 16 a Brescia – fraz. Folzano. La partecipazione alla serata è libera, non necessita prenotazione e non vincola alla partecipazione al corso. Per ulteriori informazioni, sulla serata e sul corso, è possibile contattare due volontari: Gualtiero al 373 802 43 07 e Claudio al 338 376 94 50.
Il corso vero e proprio, al quale si viene ammessi dopo un’attenta selezione e valutazione, è finalizzato a fornire a coloro che vogliono diventare volontari gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità.
«Spero davvero che la serata del 24 gennaio e la nuova edizione del corso ci portino tanti nuovi volontari che possano condividere con noi l’impegno, ma anche la gratificazione personale, che ascoltare chi ha bisogno comporta» conclude il presidente di Telefono Amico Brescia.
Attivo dal 1982, Telefono Amico Brescia è uno dei 5 centri locali presenti in Lombardia, insieme a quelli di Bergamo, Busto Arsizio, Mantova e Milano. Telefono Amico Italia è a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di sostegno, oltre che con il numero unico nazionale (02 23272327, tutti i giorni dalle 10 alle 24), anche con il servizio WhatApp Amico (324 011 72 52) e Mail@mica (attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it).