Bye Bye Germany: trama e cast del film
Una commedia dai toni drammatica ambientata in terra tedesca nella seconda metà degli anni ’40, Bye Bye Germany è un film del 2017 diretto da Sam Garbaski. La pellicola, presentata al Festival di Berlino, si ispira a due romanzi di Michel Bergmann, Die Teilacher e Machloikes. Lo stesso autore ha lavorato alla sceneggiatura del film.
Bye Bye Germany, trama
La storia narrata nel film si svolge in gran parte a Francoforte, dove gli Usa hanno messo in piedi in un campo profughi per ospitare alcuni ebrei tedeschi sfuggiti all’Olocausto. Non vogliono restare lì, ovviamente, ma emigrare negli Stati Uniti per poter ricominciare una vita. Malgrado le migliori intenzioni, non hanno le possibilità economiche di partire.
LEGGI ANCHE–>> Un sacchetto di biglie, trama e cast del film
Tra questi c’è anche David Bermann, la cui famiglia è stata sterminata dagli orrori dei nazisti. Il giovane vorrebbe riprendere l’attività commerciale familiare nel settore tessile ma trova diversi ostacoli burocratici. Non solo: un giorno viene accusato di aver collaborato con i nazisti e a condurre l’indagine è una donna, Sara Simon, una giovane ebrea la cui famiglia era emigrata negli Usa dalla Germania…
Bye Bye Germany, cast
Il ruolo di David Bermann è interpretato d Moritz Bleibtreu, mentre la bella Sara Simon ha il volto di Antje Traue. Nel cast di Bye Bye Germany, troviamo tra gli altri anche Mark Ivanir, Tim Seyfi, Anatole Taubman, Jeanne Werner, Tania Garbarski, Joel Vasman, Bettina Stucky.