Calabria, 5 luoghi tutti da scoprire

Immersa tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, questa regione sfoggia una bellezza mozzafiato che spazia dai paesaggi costieri ai monti dell’entroterra.

foto da pixabay.com

L’Italia è ricca di bellezze da vedere e provare. Ogni regione ha tante particolarità che la caratterizzano e che la rendono diversa l’una dall’altra. Montagne, colline, mare, spiagge, boschi, o anche monumenti, chiese, strade, edifici, statue, fontane, e ciascuna con il suo stile che la rende riconoscibile. Il nostro Paese ha una varietà immensa di luoghi da visitare ed è per questo che ogni anno, in ogni stagione, fa il pieno di turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Tra le regioni che hanno più da offrire c’è la Calabria. Immersa tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, sfoggia una bellezza mozzafiato che spazia dai paesaggi costieri ai monti dell’entroterra. Di seguito, vedremo quali sono i suoi luoghi più belli che catturano l’essenza affascinante di questa regione.

La lista dei 5 posti più belli da vedere in Calabria

In primis, proponiamo Tropea e la Costa degli Dei. Tropea è un paese pittoresco, situato su un promontorio roccioso a picco sul mare. Un mix perfetto tra il fascino storico e le meraviglie naturali che gode di un’incantevole vista panoramica che cattura il cuore dei visitatori. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, una chiesa sospesa su una scogliera, aggiunge un tocco di misticismo a questa destinazione affascinante. Il “resto” lo fanno le sue case color pastello che si affacciano su scogliere a picco sul mare turchese. La Costa degli Dei è invece tutta l’area che c’è intorno e offre alcune delle spiagge e baie più belle d’Italia. Le acque cristalline che sfumano dal blu all’azzurro invitano a rinfrescarsi e a esplorare le grotte marine nascoste lungo la costa. In definitiva, si tratta di una delle destinazioni più ambite della Calabria.

Più a Sud troviamo poi il borgo marinaro di Pizzo. Un piccolo paese di origine medievale che affonda le radici in un passato ricco di storie e leggende, mentre cattura il cuore dei visitatori con la sua atmosfera pittoresca e la ricca offerta culinaria. Il paese è famoso per il suo castello aragonese, una fortezza risalente al XV secolo che si erge maestosa sulla punta di uno sperone roccioso, offrendo ai suoi visitatori una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sul Mar Tirreno. Una tappa imperdibile.

Spostandoci sulla costa ionica, troviamo invece la Costa degli Aranci, dove si trovano tante località turistiche di prim’ordine. Prima tra tutte Soverato, ma anche Badolato, Guardavalle e le sue spiagge, sia sabbiose che rocciose. Alcune di queste sono raggiungibili solo dal mare e sempre sulla costa è possibile anche lanciarsi alla scoperta di grotte marine incantevoli. Natura ma non solo, poiché nella zona si trovano anche il parco archeologico Scolacium e tanti altri borghi tutti da scoprire.

Nel cuore della Calabria, troviamo invece il Parco Nazionale della Sila. Questo paradiso naturale, conosciuto come il “Polmone Verde della Calabria”, offre una fuga incantevole per coloro che cercano rifugio nella natura incontaminata. I monti Sila, Greca e Grande offrono sentieri che attraversano fitti boschi di conifere, prati alpini e panorami spettacolari, mentre i laghi di Cecita, Arvo e Ampollino aggiungono un tocco di serenità, riflettendo il cielo e creando un’atmosfera di pace.

Restando in tema parchi, la Calabria propone anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte. È il luogo perfetto per gli appassionati di escursioni e per chi cerca una fuga incontaminata nella natura con la sua rete di sentieri che si snodano attraverso il territorio. ‘Aspromonte è un paradiso per la biodiversità. Le sue foreste sono popolate da una varietà di specie vegetali, tra cui pini, abeti, castagni e querce. La fauna selvatica è altrettanto affascinante, con lupi, cervi, aquile reali e una ricchezza di altre specie che abitano questo ambiente incontaminato.

Chiudiamo questa lista con Reggio Calabria. Aldilà della sua posizione strategica che permette il passaggio in Sicilia dal porto della città, qui si trova il Museo Nazionale che accoglie al suo interno i celeberrimi Bronzi di Riace, antiche statue di bronzo tra i tesori archeologici più importanti d’Italia e del mondo, emblema dell’arte greca arrivate a noi in perfetto stato. Reggio Calabria offre però tanto altro ancora, come il castello aragonese, il lungomare Falcomatà e la sua vista mozzafiato sullo Stretto di Messina da cui si intravede la punta della Sicilia.

I tour virtuali

Insomma, la Calabria offre tanto sia dal punto vista naturale che culturale. La regione ha tanto da offrire e una visita merita a prescindere e grazie alle tecnologie digitali è inoltre possibile scoprire alcune delle sue meraviglie grazie ai tour virtuali messi a disposizione dalla stessa Regione. Dunque, non solo social, videogame e intrattenimento a partire dai classici come le slots machine online fino a film e serie tv ambientate nelle localitá tipiche di questa regione, da ricordare in particolare il film Dreams girato interamente in Calabria, ma anche cultura e turismo con queste nuove opportunità tutte da sfruttare.