Calcio, nasce la nazionale Rom
MILANO – Sta per nascere la nazionale di calcio rom. La Brera Calcio sta infatti selezionando in 18 Paesi europei, calciatori di etnia rom. Con un obiettivo ben preciso: portarli ai mondiali organizzati dalla Conifa, l’organizzazione calcistica internazionale che riunisce i Paesi non riconosciuti dalla Fifa. Tra questi anche la Padania, che ha vinto gli europei del 2015. La finale dei mondiali, che si terranno in Abkhazia dal 28 maggio al 5 giugno, potrebbe quindi riservare sorprese, con un match tra rom e leghisti.
L’idea di creare una rappresentativa calcistica del popolo rom in Europa è del Brera Calcio e dell’Associazione Upre Roma. “L’obiettivo è di utilizzare il calcio per far percepire in una luce diversa l’identità cosmopolita delle popolazioni Rom“, si legge nel comunicato stampa della squadra milanese fondata nel 2000.
La nazionale rom verrà guidata ai mondiali dall’allenatore del Brera calcio, Andrea Mazza. “Sono certo che creare una forte e riconosciuta compagine calcistica internazionale che rappresenti le popolazioni Rom, sia un fatto identitario in grado di coagulare un vero sentimento di passione da parte dei 12 milioni di Rom presenti in Europa, ma anche un atteggiamento di simpatia da parte di tutti gli altri cittadini -commenta Alessandro Aleotti, presidente del Brera FC-. Sono poi convinto che i risultati calcistici che deriveranno dalla nostra capacità di organizzare una rappresentativa competitiva, potranno divenire il perno di un percorso di riduzione della discriminazione culturale e sociale attualmente in atto in Europa nei confronti del popolo Rom”. (Redattore Sociale)