Calcio solidale, arriva il festival di corti e lungometraggi
Roma – Inclusivo, anti-razzista e anti-sessista, che rifiuti mafie e violenza, senza distinzioni di cultura o religione. E’ questo il calcio che la rassegna di corti e lungometraggi “Terzo Tempo – FilmFestival del Calcio Solidale” si prefigge di raccontare a Roma dal 26 al 28 maggio. Per partecipare alla prima edizione dell’evento – che si svolgerà a Cinecittà Studios (via Tuscolana, 1055) – sono partite le iscrizioni gratuite.
Promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale e con il patrocinio di Agiscuola, il FilmFestival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.
Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30′) e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30′). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema “Calcio, Solidale, Inclusione, Partecipazione”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo e tutta la documentazione per partecipare al festival scaricabile dal sito ufficiale.
La Giuria, composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, sportivo e cinematografico, assegnerà premi e menzioni speciali al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio. Nel corso dell’evento conclusivo, inoltre, saranno assegnati il Premio Speciale del Pubblico ed un Premio Speciale conferito dalla Rete del Calcio Solidale ad un personaggio o ad un’esperienza particolarmente significativa, in grado di raccontare vita, sentimenti ed emozioni del Calcio quale veicolo di sviluppo e benessere comunitario.
Terzo Tempo – FilmFestival si inserisce nel contesto del Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale “Calcio Solidale InFest 2016”, che narrerà il calcio nel sociale attraverso il cinema, la fotografia, il racconto, l’editoria, gli incontri e gli approfondimenti tematici, l’intrattenimento attivo e l’esibizione sportiva. (Redattore Sociale)