Carlo Alberto Dalla Chiesa, il ricordo nei programmi Rai

Palermo, 3 settembre 1982, ore 21. In un agguato a colpi di kalashnikov viene assassinato il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Sul luogo dell’eccidio, un anonimo cittadino lascia un cartello affisso al muro: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Quarant’anni dopo, Rai ricorda il sacrificio del grande protagonista della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, con una programmazione dedicata. Aprono l’omaggio, venerdì 2 settembre, “Agorà Estate” alle 8.00 su Rai 3 e “Unomattina estate” alle 9.05 su Rai 1, con ampi approfondimenti sulla figura del generale Dalla Chiesa.

Nel giorno della ricorrenza, sabato 3 settembre, su Rai 2 è Tg 2 Dossier, in onda alle 23 (e in replica domenica 4 settembre alle 10), a ripercorrere la vicenda umana e professionale del generale. Ampia copertura informativa sarà dedicata da tutte le Testate Rai nelle edizioni dei rispettivi telegiornali e Gr. In particolare, la redazione di Tgr Sicilia seguirà la commemorazione della ricorrenza e proporrà, con la prefettura di Palermo, le testimonianze audio e video di quei cento giorni da Prefetto. RaiNews24 proporrà uno Speciale a partire dalle 9.30 con collegamenti in diretta dal luogo della strage. In serata, inoltre, in occasione della fiaccolata con la quale la città di Palermo ricorda l’evento, ci saranno servizi e collegamenti con Palermo.

La morte di Dalla Chiesa viene ricordata, inoltre, più volte nella giornata di Rai Storia con la trasmissione “Il Giorno e la Storia”, in onda a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.00, mentre il portale Rai Cultura.it e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv.

Rai Premium trasmette, alle 23.20, il film “L’ultimo dei Corleonesi” di Alberto Negrin, con la colonna sonora di Ennio Morricone, che ricostruisce l’ascesa e la caduta del potente clan mafioso siciliano e dei suoi capi, mandanti dell’omicidio di Dalla Chiesa.

Domenica 4 settembre, alle 10.05, su Rai 4 lo “Speciale Wonderland – La Mafia tra cinema e Tv”, propone approfondimenti sugli autori Leonardo Sciascia, Francesco Rosi e Damiano Damiani e un’intervista a Emiliano Morreale, docente universitario e autore del saggio “La mafia immaginaria: Settant’anni di Cosa Nostra al cinema”.
Infine, per Rai Digital, la piattaforma RaiPlay metterà in evidenza il film di Giuseppe Ferrara “Cento giorni a Palermo” e “Effetto dalla Chiesa”, il reportage di Joe Marrazzo per TG2 Dossier, realizzato dal capoluogo siciliano a poche settimane di distanza dalla strage di via Carini.

Il ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa su RaiPlay

Rai Teche pubblica su RaiPlay, a partire da venerdì 2 settembre, un’antologia delle rare interviste concesse alle telecamere Rai intitolata “Dalla Chiesa, un generale in Sicilia”.
Come da lui stesso ammesso alla trasmissione “Tam tam” il 13 febbraio 1981, Dalla Chiesa non amava rilasciare troppe dichiarazioni, convinto “che il silenzio giovi all’azione e che in determinate circostanze alimenti la credibilità di colui che, tacendo, opera”.

Nella raccolta è possibile rivedere la prima intervista, in onda il 28 luglio 1973 nell’ambito del programma di approfondimento giornalistico “AZ: un fatto, come e perché”, quando Dalla Chiesa era al comando della Legione carabinieri di Palermo. Vi approfondisce il tema della lotta alla mafia soprattutto nella Sicilia orientale, indicando anche strumenti e mezzi auspicabili per combatterla efficacemente. Disponibile nell’antologia anche l’ultimo discorso che Dalla Chiesa poté tenere, pronunciato il 20 agosto 1982 durante la commemorazione del tenente colonnello Giuseppe Russo, ucciso per mano di Cosa nostra cinque anni prima: neanche due settimane dopo il generale avrebbe subito la stessa sorte del suo ex collaboratore di fiducia. (Ufficio Stampa Rai)