Casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro, eccellenza internazionale nella chirurgia dell’obesità

Al Senato, sono intervenuti l’ad Mazzuccato, il primario Sartori, il chirurgo Carandina, i pazienti Braghin, Fabbris e Tamburini, e il nutrizionista Minzoni, oltre che il senatore Amidei

Sono stati protagonisti il senatore Bartolomeo Amidei, di Loreo; l’amministratore delegato della casa di cura di Porto Viro (Rovigo), Stefano Mazzuccato; il primario del reparto di chirurgia, Andrea Sartori; il chirurgo bariatrico che ha portato la chirurgia chirurgia bariatrica a Porto Viro, Sergio Carandina; e la paziente bariatrica, giornalista e blogger Barbara Braghin, di Porto Viro; della conferenza che si è svolta nella sala Caduti di Nassirya, al Senato della Repubblica Italiana a Roma. Sono intervenuti anche i pazienti bariatrici Lia Tamburini, di Ferrara, e Paolo Fabbris, di Rosolina, e il nutrizionista Alessandro Minzoni. Doveva essere presente anche il chirurgo bariatrico Massimiliano De Palma, assente per lavoro.

L’incontro, dal titolo “La chirurgia bariatrica tra presente e futuro, l’esperienza di Porto Viro”, è stato organizzato da Braghin, in collaborazione con Amidei, è stato molto partecipato. Infatti, oltre che ospiti di Roma, sono arrivati anche dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dalla Campania e dalla Francia.

Il primario Andrea Sartori ha spiegato che, per gli interventi bariatrici, è stata creata un’equipe multidisciplinare con chirurghi, psicologi, nutrizionisti, pneumologi, endoscopisti, internisti, endocrinologi, cardiologi, radiologi, infermieri dedicati. “Il primo intervento bariatrico è stato nel 2016 – ha affermato –. Abbiamo visti 1600 casi tra il 2016 e il 2022”.

Il chirurgo Sergio Carandina ha sottolineato che il vero salto di qualità sarà fatto solo quando finalmente l’obesità sarà vista per quello che è cioè una grave malattia cronica con un impatto devastante sulla vita del singolo paziente e del sistema sanitario in generale. “I legami stretti tra obesità e malattie cardiovascolari, diabete, diverse forme di tumori, malattie osteoarticolari e riduzione della capacità lavorativa e produttiva dei pazienti sono ormai stati documentati in numerosi studi scientifici” ha precisato.

Barbara Braghin, giornalista, blogger e fondatrice del blog “Scelta di Peso”, dove fa interviste ai pazienti e ai medici bariatrici, ha detto di essersi sottoposta ad un intervento di sleeve e di avere perso 45 chili. “Sono molto felice, la mia vita è migliorata e faccio le cose che ho sempre desiderato – ha affermato -. Sto benissimo, sono diventata una modella curvy, e anche una calciatrice della Nazionale Italiana Curvy Calcio”.

Lia Tamburini, che ha perso 41 chili, è diventata istruttrice di fitness e vorrebbe seguire i pazienti bariatrici. Paolo Fabbris, che ha perso 60 chili, ha ringraziato i chirurghi per l’ottimo risultato raggiunto. Il nutrizionista Alessandro Minzoni ha aggiunto che l’intervento bariatrico è un aiuto per far perdere peso alla persona. “La cosa importante è anche seguire una corretta alimentazione e fare attività fisica” ha detto.

L’ad, Stefano Mazzuccato ha descritto in modo dettagliato i servizi della struttura. “La Casa di Cura dispone di 150 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Regionale in nome e per conto del quale opera, ed impiega più di 300 dipendenti di diversa qualifica – le sue parole -. L’assistenza erogata in regime di ricovero ordinario e diurno comprende le funzioni di medicina generale, geriatria, cardiologia, pneumologia, neurologia, chirurgia generale con endoscopia digestiva, ortopedia e traumatologia, uro-ginecologia, riabilitazione funzionale, lungodegenza”.

“Sono onorato di avere qui medici, docenti, e il responsabile della casa di cura di Porto Viro, un’eccellenza del territorio del Delta del Po, dove vivo da sempre” ha sottolineato il senatore Amidei.