La scalata di una blogger: quanto guadagna Chiara Ferragni?
Non chiamatela solo influencer. Chiara Ferragni è molto di più. Undici anni dopo la nascita del suo celebre blog, la giovane cremonese di nascita e milanese d’adozione è riuscita a costruire un vero impero intorno al suo nome e alla sua immagine. Ha studiato alla Bocconi, ha fondato società, firma collezioni, partecipa a programmi televisivi internazionali, è protagonista di un documentario sulla sua vita. Nel frattempo si è sposata ed è diventata madre, mentre continua a sfornare progetti di successo. Una vera e propria star dei social che vanta quasi 20 milioni di follower su Istagram, divenuta un punto di riferimento per le nuove generazioni in tutto il mondo, cresciute a pane e smartphone. Nel giorno del suo 33esimo compleanno, le facciamo i conti in tasca: quanto guadagna Chiara Ferragni?
Chiara Ferragni quanto guadagna
La chiamano imprenditrice digitale e lei ormai ci ride su. Troppo riduttivo circoscrivere il lavoro della fondatrice di The Blond Salad alla mera attività sul web. Certo, Chiara ha saputo sfruttare le potenzialità della rete e dei social soprattutto per creare una vera e propria fortuna. E guadagnarsi credibilità nel settore.
Partita con un blog di moda costatole appena 10 dollari, oggi è una delle donne più ammirate (e criticate) del web. Una che ha saputo conquistare il suo spazio nella Fashion Industry, prima come testimonial e disegnatrice, poi come fondatrice di un proprio marchio.
Capi d’abbigliamento e accessori che vanno a ruba negli store tradizionali e sul web nonostante i prezzi poco accessibili. Il segreto? È lei stessa a mostrarli ai suoi potenziali clienti suoi social: la sua immagine è la migliore vetrina. Lo sanno bene anche le grandi firme che fanno a gara per farsi sponsorizzare da lei.
E poi le collaborazioni con brand di successo di ogni settore: solo di recente ha creato una collezione di abbigliamento sportivo in collaborazione con Champions. E che dire della capsule collection dedicata ai celebri biscotti Oreo?
Ma con tutte queste attività, quanto guadagna Chiara Ferragni?
Il patrimonio di Chiara Ferragni
Parlare di soldi è poco elegante, ma va detto che lei con le sue innumerevoli iniziative pubblicitarie e imprenditoriali ne ha fatti sicuramente tanti.
Secondo CelebrityNetWorth, che analizza i patrimoni delle star, il patrimonio di Chiara Ferragni è stimato in 10 milioni di dollari. Non male per una giovane donna partita con un blog da 10 dollari che nel 2015 ne valeva già almeno 8 milioni. Il suo marchio – stando agli esperti del settore – nel 2019 valeva più di 36 milioni di dollari.
La regina di Instagram è anche amministratrice delegata di due società che rispondono al nome di Serendipity Srl e Tbs Crew Srl. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la prima “nel 2017 ha registrato un fatturato di 1,68 milioni di euro e 273mila euro di utili (l’anno prima 1,44 milioni di fatturato e 4.926 euro di utili)”. In quanto alla seconda, “nel 2016 ha avuto un fatturato di 3,2 milioni e un utile di 6mila euro (l’anno prima fatturato di 1,9 milioni e 174mila euro di utili)”.
Ma quanto sono disposti a pagare gli sponsor per apparire un post di Chiara su Instagram? La risposta è sul sito di Hopper Hq che ha stilato la classifica mondiale delle celebrità più pagate sui social. L’influencer nostrana occupa la 43esima posizione – prima fra gli italiani – e ogni post sulla sua pagina vale in media 58.300 dollari.
The Ferragnez
Sposata con Fedez e mamma di Leo (già star dei social), Chiara vive in un attico super lussuoso nella zona più trendy di Milano. Persino sulla famiglia è riuscita a creare un brand: The Ferragnez vi dice qualcosa?
Al centro di numerose polemiche per il prezzo di alcuni prodotti con il suo marchio (ricordate l’acqua Evian da 10 euro a bottiglia?), va detto che la Ferragni è anche particolarmente generosa.
Tempo fa, ad esempio, ha concesso un bonus di 3.400 euro a tutti i suoi dipendenti per festeggiare i risultati ottenuti. Insieme al marito, inoltre, ha avviato una raccolta fondi per sostenere la sanità lombarda durante la prima fase della pandemia Covid-19, effettuando una generosa donazione. Qualche giorno fa, infine, Chiara e Fedez hanno affiancato i volontari che ogni giorno consegnano beni di prima necessità alle famiglie bisognose di Milano.
Insomma, non possiamo dire con certezza quanto guadagna Chiara Ferragni, ma di sicuro i suoi affari non conoscono crisi.
Foto: Instagram