Cielo d’ottobre, trama e cast del film ispirato a una storia vera
I sogni di un ragazzino possono avverarsi anche quando tutto sembra remare contro. Questo il messaggio che lancia Cielo d’ottobre, film del 1999 diretto da Joe Johnston. La pellicola è ispirata alla storia vera di Homer H. Hickam jr., ingegnere della NASA ora in pensione.
Cielo d’ottobre, trama
La storia raccontata nel film inizia negli anni ’50, siamo a Coalwood, nella Virginia Occidentale. E’ qui che vive Homer H. Hickam jr., figlio di minatore, lavoro che gran parte degli uomini della cittadina svolgono per vivere. Anche lui sembra avere il destino segnato: andare a lavorare in miniera.
La sua famiglia vive in condizione economiche modeste e la sola speranza per lui di continuare gli studi è quella di ottenere una borsa di studio. Magari come quella per meriti sportivi, ottenuta dal fratello maggiore Jim. Ma Homer H. Hickam jr. non ama particolarmente lo sport e non eccelle in alcuna attività sportiva.
Un giorno, in cielo vede lo sputnik sovietico e ne resta affascinato e inizia a coltivare il sogno di diventare astronauta. Inizia così a realizzare un razzo insieme agli amici per lanciarlo nello spazio. Il padre non condivide le sue ambizione e vorrebbe che seguisse le use orme in miniera, mentre la sua insegnante lo incoraggia.
Homer H. Hickam jr. riuscirà, dopo tanti tentativi a costruire quel razzo e grazie a una borsa di studio a realizzare quel sogno che gli cambierà la vita.
Cielo d’ottobre, cast e curiosità
Il film racconta la vera storia di Homer H. Hickam jr., responsabile motori dello Space Shuttle ed addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale. Cielo d’ottobre è infatti ispirato all’autobiografia dell’uomo che ha anche fornito la sua consulenza durante le riprese che si sono svolte in Tennessee e non in Virginia Occidentale.
Il ruolo del protagonista è affidato a Jake Gyllenhaal, mentre John Hickham interpreta il padre. Nel cast del film compaiono anche Laura Dern, Chirs Owen, William Lee Scott, Chad Lindberg, Natalie Canerday, Scott, Miles, Randy Stripling, Chris Ellis ed Elya Baskin.