Cile, iniziati lavori per telescopio più grande del mondo
Sono iniziati ufficialmente nel nord del Cile i lavori di costruzione del Telescopio Gigante de Magallanes, strumento che, una volta entrato in funzione, sara’ il più grande del mondo, con una capacità di produrre immagini 10 volte più nitide del telescopio spaziale Hubble.
Con cieli particolarmente limpidi per la maggior parte dell’anno, il nord del Cile ospita già alcuni fra i più imponenti impianti per l’osservazione astronomica del pianeta, a cui si aggiungerà, si stima entro il 2021, anche il Gmt o Giant Magellan Telescope, nella sua sigla inglese.
La presidente Michelle Bachelet ha posto la prima pietra del complesso, finanziato con un budget di 500 milioni di dollari. L’impianto sorgerà presso l’Osservatorio di Las Campanas, nella regione di Coquimbo, 450 km a nord di Santiago, nell’arido deserto di Atacama.
Il progetto prevede l’assemblamento di sette specchi fra i piu’ grandi che possano essere fabbricati- ognuno largo 8,4 metri- per creare un unico telescopio di 25 metri di diametro. Il gruppo responsabile del Gmt include undici istituzioni internazionali con la partecipazione di Stati Uniti, Australia, Brasile e Corea, con il Cile come paese ospite. (Dire Misna)