Claudia Gerini: da Miss Teenager al grande cinema passando per Non è la Rai
Perfetta nelle commedie, grandiosa nei ruoli drammatici: Claudia Gerini è tra le attrici italiane più belle e brave del cinema nostrano. Le doti fisiche e quel viso così ben delineato l’hanno certamente aiutata a inizio carriera, ma il talento e le capacità le ha sapute tirare fuori e mostrarle a tutti, ottenendo sempre grandi e meritati successi.
Claudia Gerini, la carriera
Il 18 dicembre 2021 ha compiuto 50 anni, portati benissimo. Claudia Gerini si fa notare già a 13 anni quando vince il concorso di bellezza Miss Teenager, per poi essere scelta per alcuni spot tv. Il debutto cinematografico avviene nel 1987 in Roba da Ricchi, al fianco di Lino Banfi, mentre in televisione esordisce 4 anni dopo grazie allo show Primadonna, ideato e condotto da Gianni Boncompagni, che la sceglie anche nel cast di Non è la Rai, insieme a Nicole Grimaudo e Ambra Angiolini, giusto per fare due nomi.
Nel frattempo consegue il diploma di liceo classico e si iscrive anche all’università, anche se poi abbandona gli studi per dedicarsi alla carriera di attrice. Tantissimi i film in cui ha recitato, ma quello che la rende davvero famosa è Viaggi di nozze, di Carlo Verdone, regista che la rivuole anche per Sono pazzo di Iris Blonde.
LEGGI ANCHE–> Amiche da morire, trama e cast del film con Claudia Gerini
E’ stata diretta da Leonardo Pieraccioni in Fuochi d’artificio, ma anche da Giovanni Morricone in Al cuore si comanda, da Mel Gibson in La Passione di Cristo, da Sergio Castellitto in Non ti muovere, da Sergio Rubini in La terra, da Giuseppe Tornatore in La sconosciuta. Ha recitato anche nei film del suo ex compagno, Federico Zampaglione, che l’ha diretta in Nero Bifamiliare e in alcuni videoclip della sua band, i Tiromancino.
Nel 2021 ha partecipato in ben cinque film: Mancino naturale di Salvatore Allocca, Diabolik, ei Manetti Bros, Sulla giostra di Giorgia Cecere, Per tutta la vita di Paolo Costella, Lasciarsi un giorno a Roma, regia di Edoardo Leo.
In passato ha avuto ruoli anche in fiction sitcom e programmi tv.
Claudia Gerini, la vita privata
L’attrice romana è stata sposata con Alessandro Enginoli, dirigente finanziaria dal quale ha avuto una figlia, Rosa. Il matrimonio è durato dal 2002 al 2004, poi nel 2005 Claudia Gerini si è legato a Federico Zampaglione frontman dei Tiromancino. Sono stati insieme fino al 2016 e anno avuto una figlia, Linda. Non tutti sanno che è appassionata di sport e pratica taekwondo.
Le piacerebbe diventare nuovamente madre, ma l’età e la sua condizione di single non glielo permettono. Per questo si è esposta pubblicamente chiedendo di modificare le normative per gli affidi, allargandole anche alle persone che non hanno un compagno accanto, ma comunque le risorse e l’amore per accogliere un bambino.