Con la pandemia gli italiani preferiscono il noleggio a lungo termine

noleggio a lungo termine

foto da pixabay.com

Il 2020 è stato il peggiore dell’ultimo decennio per molti settori dell’economia nostrana. Contro ogni previsione, il primo semestre del 2021 non ha prospettato la ripresa cui molti auspicavano.

Questa criticità diffusa ha però lasciato fuori alcuni ambiti che non sono stati toccati dalla crisi innescata dalla diffusione del Corona virus e che, addirittura, sono cresciuti.

È il caso del noleggio a lungo termine, che ha chiuso il 2020 in positivo e che continua a raccogliere consensi anche nell’anno in corso.

In particolar modo, si rileva che il noleggio a lungo termine per privati è il servizio che più di tutti sta segnando una buona crescita.

Questo dato è dovuto anche alla presenza sul mercato italiano di aziende competenti e affidabili come Rent4you che da anni soddisfa tutte le esigenze dei clienti grazie al suo parco auto ampio e ricco di tutti i modelli e le alimentazioni, e alla capacità di realizzare contratti flessibili e personalizzati in base alle richieste.

Inoltre, la presenza di personale qualificato consente di cogliere appieno i desideri della clientela, mentre il focus sul cliente fa sì che possano essere offerte differenti soluzioni, come il noleggio a lungo termine per privati senza anticipo.

L’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, ANIASA, mostra dei dati davvero notevoli in merito.

Soltanto nel primo semestre del 2021 si è già segnato un aumento del 16% dei contratti di noleggio a lungo termine per privati, che sono arrivati a quota 75.000.

La vecchia idea del noleggio a lungo termine riservata solo ad imprenditori, liberi professionisti o grandi aziende, ha lasciato spazio ad una scelta che coinvolge sempre più il cosiddetto target retail.

E i motivi li spiega ANIASA che, nella presentazione suo ultimo report 2021, stima una convenienza media del 15% che si ottiene scegliendo un’auto con il noleggio a lungo termine invece che acquistarla.

La convenienza però non è solo economica: gli italiani sono sempre più attratti dalla comodità e dalla serenità di questa formula. Scegliere un veicolo e pagare un’unica rata fissa mensile a fronte di un contratto comprensivo di molti servizi sembra essere davvero una modalità che piace.

Con il noleggio a lungo termine, infatti, si può godere dell’utilizzo dell’auto pagando solo il canone e avendo RC Auto, bollo, revisione e manutenzione inclusi.

Inoltre, la proprietà dell’auto resta in capo all’azienda e il cliente non dovrà preoccuparsi degli oneri e dei rischi legati all’inesorabile processo di svalutazione.