Concluso con successo il primo GreenVesting Forum a Milano

Tutti i nomi che contano erano presenti al Forum organizzato da Ener2Crowd.com

Concluso con successo il primo GreenVesting Forum tenutosi presso Le Village by Crédit Agricole di Milano in corso di Porta Romana, partner dell’evento diligentemente organizzato da Ener2Crowd.com, la prima ed unica piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

Presenti al Forum i nomi di spicco del mondo dell’energia —tra i quali anche Pietro Torretta, Head of Energy Solutions di Falck Renewables Next Solutions—, dell’università —tra i quali anche il Professor Paolo Giudici del PoliMi—, della finanza —tra i quali anche Paolo Proli, Head of Retail Division & Executive Board Member di Amundi— e dell’alta società del capoluogo lombardo a partire dalla sempre spendida Marinella di Capua, regina dei salotti di Milano nonché presidente della prestigiosa associazione Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia, accompagnata dal marito, S.E. l’Ambasciatore Umberto di Capua, industriale nel campo dell’elettronica aerospaziale che dal 2016 ricopre anche l’incarico di Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco.

Ad aprire i lavori per conto dell’azienda —configurata giuridicamente oggi come società benefit— è stato Giorgio Mottironi, CSO & Co-Founder Ener2Crowd ed —in collegamento da New York— Niccolò Sovico, CEO & Co-Founder della piattaforma. Presenti anche gli altri due soci fondatori che per primi hanno pensato di avviare questo progetto per “cambiare il mondo”: Segio Pedolazzi e Paolo Baldinelli.

Tra i relatori —oltre ai rappresentanti di Ener2Crowd ed ai già menzionati Pietro Torretta per Falck Renewables, Paolo Giudici per il Politecnico di Milano e Paolo Proli per Amundi— anche Alessandro Maria Lerro, Presidente Comitato Scientifico AssoFintech, Igor Bovo, Amministratore Delegato Samso SpA, Mauro Gorini, Presidente Fenice Invest SB SpA, Diego Teani, Amministratore Unico Noleggio Energia, Fabrizio Tortora, Business Development Director Falck Renewables, Marco Zaccaria, Business Development Italia Enel Green Power e Silvia Pasqualin, Head of Global Commercial Communication Enel Green Power.

E —poi ancora— Paolo Macina, Elena Fregolent, Antonio Domenico Ialeggio, membri tutti del Comitato Etico Ener2Crowd, Margherita Caruso di Cultura in Tour e Rossella Guidotti, attrice del Progetto “Notizie dal 2050”.

«La scelta del mese di ottobre per questo evento non è stata casuale: il mese si è aperto con la World Investor Week, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, e si concluderà il 31 ottobre con la Giornata Mondiale del Risparmio» ha sottolineato Niccolò Sovico, CEO & Co-Founder di Ener2Crowd.com, che nel 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 dell’anno.

Perché proprio nel Capoluogo lombardo? «Perché Milano è Capitale italiana delle imprese innovative a vocazione sostenibile: dal 2013 ai giorni nostri il numero di imprese innovative si è moltiplicato per dieci: arrivando a contare oggi 2.737 startup di cui il 24% a significativo impatto sociale» risponde Giorgio Mottironi, CSO & Co-Founder Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVesting Forum.

I numeri sono elaborati a partire dai dati della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi che a giugno 2022 ha rilevato appunto 2.737 startup innovative a Milano contro le 1.599 startup di Roma, le 675 di Napoli e le 532 di Torino. Il dato nazionale sfiora invece di 15 mila startup innovative —contro le 1.493 del 2013— oltre il 25% delle quali dislocate in Lombardia, che si colloca così al primo posto tra le regioni italiane.

«Milano è un catalizzatore importante per coinvolgere investitori anche internazionali e qui si inserisce Le Village, luogo di condivisone per la crescita innovativa del territorio. Con il nostro ecosistema e i percorsi di accelerazione, supportiamo lo sviluppo di progetti innovativi sostenibili creando opportunità di crescita economica e sociale» aggiunge Gabriella Scapicchio, Sindaco, CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano.

«L’evento si è svolto a “bilancio emissioni zero”: abbiamo calcolato gli impatti in CO2 equivalente legati alla presenza di ospiti, spostamenti, catering, prodotti e consumi energetici, e li abbiamo bilanciati attraverso progetti di riforestazione ad impatto sociale in Italia ed in Sud America insieme al nostro partner ZeroCO2» conclude Giorgio Mottironi.

Questo primo GreenVesting Forum è stata per Ener2Crowd.com un’occasione importantissima per iniziare a costruire “dal vivo” una relazione vera e duratura con chi ha creduto nella visione della società benefit e nel modo in cui la si vuole costruire, ovvero rendendo l’investimento sostenibile un’opportunità ed uno strumento di progresso per tutti.