Cose nostre Malavita: trama e cast del film con Michelle Pfeiffer e Robert De Niro
Cose nostre – Malavita è un film drammatico del 2013 diretto da Luc Besson con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo, Tommy Lee Jones. La pellicola e l’adattamento cinematografico del romanzo Malavita di Tonino Benacquista.
Cose nostre Malavita: trama e cast
Protagonista di Cose nostre Malavita è Giovanni Manzoni (Robert de Niro) è un ex gangster della mafia italo-americana che si è pentito ed ha testimoniato contro i suoi capi. Lui e la sua famiglia, composta dalla moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e dai figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo), da quel momento sono stati inseriti nel programma di protezione testimoni dell’FBI e vivono sotto copertura in quanto il vecchio boss di Giovanni, don Lucchese, sta conducendo dalla prigione in cui è detenuto una spietata caccia all’uomo per trovarli ed ucciderli.
LEGGI ANCHE–> Il socio: trama e cast del film con Tom Cruise
Giovanni e la sua famiglia devono inoltre spostarsi di continuo in quanto in ogni luogo dove vanno a vivere si rendono responsabili di comportamenti violenti che li rendono facilmente rintracciabili.
Dopo l’ennesima copertura saltata, il protettore di Giovanni, l’agente Stansfield (Tommy Lee Jones), decide di trasferirli in uno sperduto paese della Normandia in Francia dandogli il cognome Blake, raccomandandosi di mantenere un profilo basso e di integrarsi con gli abitanti del posto.
Tra gli alti e bassi della vita quotidiana, dove comunque le abitudini mafiose dei componenti il nucleo familiare sono ben lontane dallo scomparire, i Blake cercano a modo loro di integrarsi il più possibile, sorvegliati a vista dai collaboratori di Stansfield.
Giovanni, contro il parere dello stesso agente, incomincia a scrivere il suo libro di memorie, dove racconta di sé e della sua vita passata, non sapendo che tutto ciò per una serie di fortuite combinazioni e coincidenze darà modo a don Lucchese ed i suoi uomini di rintracciarlo ed avviare così la resa dei conti finale…