(VIDEO) Cosenza: “Casa Nostra”, una grande famiglia di volontari
Sono tutti volontari, mossi esclusivamente da spirito cristiano. E insieme compongono alla grande famiglia di “Casa Nostra”, l’associazione di volontariato legata alla Caritas diocesana di Cosenza, che si occupa dei senza fissa dimora e dei disagiati della città. Anziani, immigrati, senzatetto. Complessivamente, nel 2016 sono state 127 le persone, provenienti da 17 Paesi diversi, a varcare la soglia della struttura che si trova nel centro storico della città bruzia, all’interno dell’episcopio, per volontà dell’arcivescovo emerito, monsignor Salvatore Nunnari. I numeri di un anno di attività danno il senso della carità cristiana che muove questa grande famiglia, della quale fanno parte anche 3 suore Francescane Missionarie dei poveri, di origini messicane: 7142 pasti serviti, 1929 docce fatte, 909 servizi di lavanderia realizzati, 356 persone, che in totale hanno partecipato al laboratorio di lingua italiana grazie a tre volontari esperti. E poi ancora 95 prestazioni ambulatoriali mediche, 19 pratiche legali aperte grazie al legame con Avvocato di Strada, l’associazione nazionale che si occupa di tutela legale a favore dei senza fissa dimora della città.
Ma l’attività di Casa Nostra è anche on the road grazie alla recente istituzione dell’unità di strada. Ogni mercoledì sera, infatti, un gruppo di volontari – 5 in tutto – dopo una breve preghiera, scende per le vie della città, per offrire una bevanda calda e un po’ di conforto ai senza tetto, soprattutto nelle aree periferiche. I volontari si sono formati a Roma dai Salesiani e hanno già svolto simili esperienze nella capitale, svolgendo analoghe attività alla stazione Termini.
L’associazione, presieduta da Pino Salerno, è sempre pronta ad accogliere nuovi ospiti e nuovi volontari. Per percorrere insieme un cammino fatto di condivisione e umanità. Chi volesse dedicare parte del proprio tempo agli altri e intraprendere un percorso di volontariato con “Casa Nostra” può chiamare al numero 0984/24204 o visitare la pagina Facebook
E’ stato inaugurato all’inizio della scorsa estate, presso la sede dell’Associazione Casa Nostra di Cosenza, lo sportello Avvocato di Strada, che offre assistenza legale ai senza dimora. Intervista a Fabio Mandato, che ne è il coordinatore.