Costiera Amalfitana, l’itinerario alternativo per scoprire siti meno conosciuti ma di grande pregio

Come arrivare e cosa vedere in uno dei posti più belli d’Italia

foto da pixabay.com

Patrimonio dell’Unesco dal 1997, la Costiera Amalfitana è meta gettonatissima in estate per i turisti di mezzo mondo. Un punto nel quale si incontrano culture diverse tutte curiose di scoprire la bellezza di posti conosciuti a livello internazionale.

Un tratto di costa tirrenica che si estende da Positano a Vietri sul Mare, con Amalfi capofila, che richiama l’attenzione di una fetta di viaggiatori con aspirazioni diversissime. Nonostante questo, tutti più o meno effettuano delle tappe standard che passano dal notissimo Duomo di Amalfi alle botteghe di ceramiche di Vietri sul Mare fino a Ravello con le sue maioliche colorate.

Oltre questi punti focali che meritano di certo una sosta, la Costiera Amalfitana custodisce tanti altri gioielli preziosi. Ecco allora che si può costruire anche un itinerario alternativo che conduce verso spazi meno conosciuti ma di grande pregio che raccontano e descrivono questo tratto di costa.

Alcuni esempi? Il Museo Archeologico di Positano che mostra il grande amore dei romani verso questa terra nella quale avevano costruito delle sfarzose residenze per le loro villeggiature. Si aggiunge il Museo della Bussola e del Ducato marinaro di Amalfi inaugurato nel 2022 ed ideato per mostrare a tutti, oggi, la lunga tradizione marittima della città che fu una delle Repubblica marinare più potenti.

E per chi non ama stare al chiuso ma vuole dedicarsi alla natura riscoprendola a ritmo lento, suggeriamo il Ravello Digital Grand Tour, una rete sentieristica con mappa digitale che mostra i 10 sentieri montani che dal borgo conducono verso l’entroterra dedicati agli artisti e agli intellettuali che scelsero Ravello come sito d’interesse dal punto di vista culturale. Tra questi di ricordano Forster, Gide, Escher, Pasolini, Wagner e Reid.

E per continuare su questa scia che ne dite di arrivare sulla Costiera Amalfitana in un modo diverso dal solito? Mettete da parte l’auto, il treno, il bus ed i mezzi tradizionali scegliendo uno spostamento via mare. Nelle zone più ambite come Amalfi e Positano è infatti possibile arrivare in traghetto o aliscafo partendo da altri porti italiani per creare in modalità fai da te una sorta di mini-crociera nelle località costiere più belle oppure semplicemente per vivere la Costiera in modo diverso con un colpo d’occhio dell’eccezione.

Per capire quali sono le opzioni possibili e le tratte attive, si può consultare Quickferries.com, il nuovo sito comparatore di traghetti e aliscafi che consente di vedere quali sono le compagnie che erogano il servizio, le tariffe e gli orari per poter prenotare in largo anticipo ed in totale autonomia.