Crotone, al via raccolta firme per ricorso al Tar contro decreto ministeriale su bonifica
Il Comitato cittadino “La Collina dei Veleni”, congiuntamente ai cittadini crotonesi ed alle associazioni sindacali e di categoria, proporranno un ricorso al TAR contro il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Prot. 0000018/STA del 3 febbraio 2017), che ha approvato una finta bonifica proposta da Syndial Attività Diversificate SPA, per i suoli dello stabilimento ex Pertusola.
Si tratta di un primo lotto d’interventi, con i quali Syndial dovrà verificare i limiti delle prestazioni delle tecniche applicate e la congruità con gli obiettivi di bonifica.
A titolo di esempio si consideri che su circa 5 ettari del sito di Pertusola sarà applicata la fitorimediazione, con tempi previsti da Syndial di 15 anni, mentre in realtà la contaminazione del sito è talmente elevata che occorreranno almeno 4.000 anni. Non possiamo permetterci di aspettare tutto questo tempo.
Soprattutto non accetteremo che sul sito di Pertusola si realizzino due discariche per rifiuti pericolosi sopra una montagna di sostanze cancerogene, con la compiacenza di politici locali e non.
Il ricorso si ritiene necessario per amore e per dignità verso la nostra Città e, soprattutto, a difesa della nostra salute e del nostro futuro.
Il ricorso sarà predisposto grazie al supporto legale dell’avv. Sandro Cretella e della consulenza tecnica dell’Ing. Vincenzo Voce, i quali a titolo gratuito offriranno le loro prestazioni professionali.
A tal fine, il Comitato attiverà una raccolta firme dei cittadini residenti a Crotone a sostegno dell’iniziativa con l’utilizzo di banchetti informativi previsti da Sabato 25 Marzo 2017 sul corso V. Veneto e sul lungomare C. Colombo. (Comunicato Stampa)