Crotone, Ciclofficina TR22o a sindaco: “Basta parcheggi selvaggi su piste ciclabili”
CROTONE – I problemi di parcheggio? A Crotone si aggirano occupando qualsiasi spazio disponibile. Anche le piste ciclabili. Così, capita sempre più spesso, che ciclisti in sella alla loro due ruote, si trovino a dover sospendere la pedalata davanti ad automobili che impediscono loro il passaggio. Una situazione più volte segnalata da chi ama spostarsi in bici e che ora arriva sulla scrivania del sindaco della città, Ugo Pugliese. Giuseppe Aiello, presidente di Ciclofficina TR22o ha infatti scritto al primo cittadino per chiedere provvedimenti urgenti al fine di mettere fine a questa diffusa abitudine segno di inciviltà. Di seguito il testo della missiva.
“Con la presente si intende sollecitare la Vs cortese attenzione sulla necessità di provvedimenti amministrativi che tutelino l’usufruibilità delle Piste Ciclabili. Con crescente frequenza la scrivente organizzazione, da tempo impegnata a promuovere e sostenere la cultura e la pratica della Mobilità Sostenibile e in particolare l’uso della bicicletta, quanto mai idoneo e auspicabile in un territorio come quello comunale interamente pianeggiante, sta riscontrando la scorretta tendenza a utilizzare le piste ciclabili per parcheggiare automobili, impedendo, così, che di esse ci si possa servire per gli scopi precipui per cui sono state allestite.
Si richiede che vengano adottati provvedimenti idonei a impedire detto abuso, che lede il diritto dei cittadini ad avvalersi di un servizio utile e positivo e che disincentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano, diventando diseducativo e regressivo rispetto alla necessità di scoraggiare l’intasamento automobilistico e di evitare i danni che ne derivano all’ambiente e alla salute della collettività.
Ringraziando per l’attenzione che si vorrà dedicare al problema sollevato, la scrivente organizzazione resta a disposizione per qualsiasi contributo di proposta e di collaborazione”