Crotone, in aeroporto il Baby Pit Stop Unicef
CROTONE – Dopo quello di Torino, anche l’aeroporto di Crotone si dota del Baby Pit Stop Unicef, una sala in cui trovano accoglienza le mamme che devono allettare al seno i propri bambini. Situata al piano terra zona arrivi, messa a disposizione dalla Società Aeroportuale che ha aderito al progetto Unicef con entusiasmo per aumentare i servizi al passeggero in partenza o arrivo da o per l’aeroporto di Crotone, l’area è dotata di poltrona, fasciatoio e lavandino.
Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Per questo l’UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si pone come obiettivo l’allestimento in Italia – a cominciare dalle proprie sedi territoriali: i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro – di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
A Crotone, l’iniziativa è stata promossa dal presidente provinciale Unicef, Donatella Intrieri Fauci, la quale ha trovato l’ampia disponibilità del direttore dello scalo pitagorico, Marcella Maggiori. Il Baby Pit Stop Unicef ha ricevuto anche l’apprezzamento di John F. Alberante, Sales and Marketing Manager Italy, Greece and Croatia di Ryanair,. In particolare Alberante ha ringraziato la dottoressa Maggiori per aver incrementato i sevizi offerti ai passeggeri Ryanair – compagnia, che collega Crotone con Milano, Roma e Pisa – in transito nell’aeroporto crotonese.
Il Baby Pit Stop Unicef è un servizio completamente gratuito.
Maggiori, Alberanti, Intrieri Fauci davanti il Baby Pit Stop Unicef nell’aeroporto di Crotone (Foto da Facebook)