Crotone, incidente ferroviario 1989: una targa a ricordo delle vittime
Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 11.00 presso la stazione ferroviaria di Crotone, si svolgerà una cerimonia a ricordo del 27° anniversario dell’incidente ferroviario del 1989, organizzata dalle associazioni Italia Nostra, Gruppo Archeologico, Ferrovie in Calabria e dalla FiltCgil.
Nell’occasione, sarà inaugurata da alcuni familiari la targa di marmo (apposta sulla parete esterna della stazione) dedicata alle 12 vittime del disastro e sarà evidenziata la difficile situazione del trasporto ferroviario specie nel versante orientale della Calabria, le varie criticità dell’antica linea jonica, la dismissione di stazioni, molte delle quali chiuse, il taglio di binari, fatti denunciati ormai da tempo da numerose associazioni di pendolari/movimenti civici/ sindaci.
Nel corso della cerimonia, sarà comunicata un’iniziativa per il rilancio della linea ferroviaria jonica, indirizzata a tutti i cittadini ed alle Istituzioni. Parteciperà alla cerimonia il Sindaco della città. Hanno aderito: CGIL Crotone-DOPOLAVORO FERROVIARIO- MDDC- ARCILEGAMBIENTE Crotone. (Comunicato Stampa)