Crotone, raccolta giocattoli per i bambini di Autismo Kr
CROTONE – C’è tempo fino a domani 6 maggio per partecipare alla raccolta di giocattoli avviata dall’associazione Noi mamme e bebè e destinata ai bambini e ai ragazzi di Autismo Kr della città di Crotone. Nuovi o usati non importa, conta che siano funzionanti e soprattutto che rispondano a specifici requisiti. “Puzzle, giocattoli luminosi e/o sonori, sensoriali, del ‘fai finta’, a incastro, insomma tutti quei giochi che aiutano i bambini a stabilire un contatto con la realtà che li circonda – ci spiega Vittoria Zurlo di Noi mamme e bebè – Si tratta di giochi dell’infanzia che in tanti hanno magari già nelle loro case e che per questi bambini possono avere una valenza educativa importante”.
L’Associazione AutismoKR – si legge sul loro sito – è un’associazione di genitori, coadiuvati da un referente scientifico e operatori qualificati, che opera dal 2007 nel comprensorio della provincia di Crotone e conta, a tutt’oggi, circa 40 iscritti e segue soggetti che vanno dai 2-3 anni sino a ragazzi di 19-20 anni. L’associazione si sostiene grazie all’autofinanziamento delle famiglie e contributi occasionali delle istituzioni del territorio e di sensibili imprenditori locali. “Noi crediamo fermamente – aggiunge Zurlo – nel lavoro che gli operatori di Autismo Kr portano avanti per garantire il raggiungimento dell’autonomia per i ragazzi dell’associazione”.
Contribuire è davvero semplice basta recarsi in uno degli esercizi commerciali indicati nella locandina pubblicata di seguito e donare il proprio giocattolo. “Grazie alla rete che abbiamo costruito attraverso l’associazione Noi mamme e bebè – conclude Zurlo – possiamo contare sulla collaborazione e sulla solidarietà di moltissimi negozianti che per agevolare l’iniziativa hanno messo a disposizione il proprio punto vendita come punto di raccolta”.
Francesca Caiazzo