Crotone, un concerto di beneficenza per sostenere l’emporio solidale
CROTONE – Ci sono molti modi per aiutare chi ha bisogno. Si possono fare donazioni in denaro, diventare volontari di associazioni impegnate nel sociale, mettere a disposizione gratuitamente le proprie capacità artistiche e/o professionali. E’ proprio un bel regalo quello chel’associazione Sorgente delle Arti di Crotone ha deciso di fare all’Emporio Solidale i Cinque Pani. Domenica21 febbraio a partire dalle 18, le meravigliose voci dello Shining Voices Gospel Choir, guidate da Floriana Mungari, risuoneranno nei locali di via Firenze 134, in occasione di un concerto di beneficenza a sostegno delle attività dell’emporio.
“Sorgente delle Arti, invita tutta la città a partecipare a questo evento dove “Beneficenza” non sarà più solo una parola. Ordine supremo del 21 febbraio è “DONARE“. Non si parla di raccolta fondi. Non si parla di presenza passiva e sterile solo per passare il tempo. Si parla di agire, di fare qualcosa di concreto per chi, in silenzio, vive la sofferenza della povertà” si legge sulla pagina Facebook del Coro.
“Abbiamo deciso di non far pagare alcun biglietto – ci spiega la responsabile dell’emporio solidale I Cinque Pani, Lidia Bauckneht – quello che chiediamo a chi parteciperà all’iniziativa è di portare generi alimentari a lunga conservazione come pasta, latte, scatolame e per l’infanzia, che andranno a riempire gli scaffali del nostro emporio”. Si tratta di un supermercato speciale dove “la gente in difficoltà, segnalata dal Comune o dalle associazioni che operano sul territorio, può fare la spesa gratuitamente”.
L’appello che gli artisti protagonisti di questo evento lanciano dalla loro pagina Facebook continua con parole davvero toccanti: “Tutti sanno che molti anziani non riescono ad arrivare a fine mese con la pensione. Tutti sanno che alcune famiglie non riescono a mantenersi dignitosamente. Tutti sanno che c’è gente che non riesce a portare il cibo in tavola per la propria famiglia. Ma non tutti sanno che nel silenzio della dignità di queste persone, qualcuno offre loro una mano. Degli Angeli, perché Angelo è colui che aiuta in maniera gratuita spinto da immensa bontà d’animo e sconfinata generosità. Cara Crotone, hai la possibilità di diventare la prima città del mondo ad essere popolata da Angeli”.
Ancora una volta, dunque, musica e solidarietà camminano insieme: “la musica è uno straordinario strumento di comunicazione che riesce a sensibilizzare i cittadini rispetto a un fenomeno – quello della povertà – che interessa il nostro territorio e che è caratterizzato da un crescente numero di persone che vivono in una condizione di bisogno e che non riescono ad arrivare alla fine del mese” conclude Bauckneht.
“Chi entrerà nell’Emporio Solidale il lunedì mattina, troverà scaffali pieni d’amore. Ora sta a te, nostra meravigliosa città. Noi saremo lì, a cantare con lo Shining Voices Gospel Choir. Speriamo di stare davvero stretti”.
Francesca Caiazzo