Crotone: un’installazione nella Villa Comunale, ecco il bando Giovani Artisti Crotonesi
CROTONE – Artisti crotonesi under 35 chiamati a raccolta per realizzare un’opera da installare all’interno della Villa Comunale di Crotone. Al bando pubblicato nell’ambito del progetto “Villa Margherita in Rete“, possono partecipare fotografi, pittori, writer, videomaker, scultori, musicisti e scrittori creativi che siano residenti nella provincia di Crotone e che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
“Il progetto – si legge nel bando – finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, è promosso da una ATS composta da Associazione “A.Maslow” (capofila), Cooperativa Sociale Agorà Kroton, Alfa 21 sas, Circolo “CINALCI”, Slow Food Crotone, Associazione Culturale “Gli Spalatori di Nuvole”, in collaborazione con il Comune di Crotone”.
VAI AL BANDO E ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Scopo dell’avviso pubblico “è contrastare la riduzione e l’abbandono dello spazio pubblico, valorizzandone le funzioni di luogo di relazione, di incontro, di scambio, innalzando i valori ambientali e urbanistici, anche attraverso la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile e integrando il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale”.
“Tra le azioni previste dal progetto è ricompresa la realizzazione di un’opera artistica/creativa (in uno degli spazi della Villa Comunale a libera scelta dell’artista), da individuare attraverso la presente procedura di selezione, che possa concorre, insieme alla valorizzazione estetica, alla sua attrattività”.
Le proposte progettuali delle opere artistiche che si intende presentare devono essere inviate entro il 27 marzo prossimo. A giudicare i progetti sarà una Commissione composta da 6 componenti designati dall’ATS. Inoltre, le opere saranno pubblicate sulla pagina Facebook del progetto per consentire al pubblico di esprimere la propria preferenza.