Dalle console alle app: 10 videogame intramontabili
Uno dei videogiochi più utilizzati e conosciuti nella storia è Tetris: tutti o quasi hanno disputato una partita o conoscono una persona che l’abbia fatta.
I videogame costituiscono uno dei passatempi più diffusi in un pubblico sempre più trasversale: non sono più prodotti destinati unicamente ai più giovani ma un numero sempre maggiore di adulti si approcciano con interesse a questo settore. Oltre ai videogiochi considerati ormai classici non mancano tutti quei giochi considerati intramontabili presenti all’interno dei casinò e non solo: che sia un blog sulle slot machine o un glossario sui giochi di carte o una pagina social popolare sul gaming, impossibile non menzionare titoli come roulette o poker ma anche tanto altro.
Uno dei videogiochi più utilizzati e conosciuti nella storia è Tetris: tutti o quasi hanno disputato una partita o conoscono una persona che l’abbia fatta. Sono attualmente in commercio una quantità quasi indefinita di app con diverse versioni, con ciascuna che mantiene la struttura fondamentale del gioco. Dal punto di vista delle vendite, il numero esatto di copie acquistate per dispositivi quali PC e GameBoy è difficile da calcolare, più semplice è invece stilare un resoconto dei download effettuati tramite smartphone: le più recenti versioni del gioco hanno infranto la barriera delle 500 milioni di scaricamenti (sommando i numeri di dispositivi iOS e Android).
Un titolo altrettanto celebre è Pac-Man, prodotto nel 1980 pensato per le sale giochi ma nel corso dei decenni sono uscite versioni per ogni console disponibile, oltre che ovviamente per smartphone e tablet. Risulta inoltre essere tra i videogiochi più imitati ma soprattutto maggiormente modificati: sono infatti numerosissime le versioni di Pac-Man con la struttura del gioco intatta ma cambiati dal punto di vista grafico.
Tra gli intramontabili videogame storici è impossibile non citare Super Mario Bros, sviluppato e pubblicato nel 1985 per Nintendo. La sua popolarità è rimasta a livelli altissimi nel corso di questi decenni e il film dedicato al personaggio in uscita nelle sale ne è una testimonianza: sono oltre 40 milioni le copie vendute nel mondo e sono seguiti remake e spin-off. Sempre negli anni ’80, che può essere considerato il decennio d’oro dei videogame che hanno tracciato un solco anche a livello culturale, è doveroso citare Donkey Kong, anche questo presente per più console e in numerose versioni. Entrando ora nel decennio successivo, i primi anni ’90 sono caratterizzati dall’uscita dei Pokémon: un videogioco che è entrato di prepotenza nella cultura mondiale e ancora oggi vanta un grande seguito. Continuano ad uscire nuovi videogame ma anche il gioco di carte collezionabile e le serie tv animate ad esso legate rappresentano elementi che contribuiscono a mantenere intatta la sua celebrità.
Facendo ora un balzo in avanti nel tempo per quanto riguarda il mondo dei videogame, tra i più famosi e sicuramente ricordati in futuro è Fortnite: creato nel 2017, il videogame è divenuto il titolo più giocato per il 2021 ed il 2022 con oltre 125 milioni di giocatori in tutto il mondo. Altrettanto recente è League of Legends, destinato ad essere ricordato negli annali soprattutto per i numeri che è riuscito a raggiungere riguardo lo streaming: i tornei di questo videogioco, infatti, hanno toccato il record di 1.7 miliardi di ore di visualizzazione nel corso del 2021 e oltre i 2 miliardi per il 2022.
Per quanto riguarda, invece, il mondo degli sparattutto, la serie Call of Duty può essere considerata tra le migliori di sempre in circolazione e la continua aggiunta di nuovi capitoli alla saga non è altro che la dimostrazione. In particolare, gli esperti del mondo dei videogiochi ritengono che Call of Duty 4: Modern Warfare sia il miglior titolo di sempre. Cambiando nuovamente genere, per quanto riguarda il calcio, il titolo che può essere considerato il punto di riferimento da decenni per gli appassionati di questa disciplina è FIFA: presente fin dal 1993, il videogioco si è costantemente rinnovato con una nuova uscita annuale e i numeri delle vendite sembrano premiarlo, di fatto sbaragliando ogni possibile concorrenza.
Infine, ultimo ma non certo per importanza, è The Sims: una delle serie di videogiochi sempre più spesso considerata come quella di maggior successo. Il primo titolo è uscito nel 2011 e ad oggi il numero di nuove edizioni e soprattutto di espansioni continua ad aumentare, portandolo a divenire uno dei titoli più venduti della storia dei videogame, infrangendo il record delle 200 milioni di copie ed un ricavo che supera i 5 miliardi di dollari.