Detroit, trama e cast del film
Per il ciclo American Tales, giovedì 30 aprile alle 21.20, Rai4 trasmette Detroit, film di Kathryn Bigelow. La pellicola racconta il dramma dell’odio razziale che ricostruisce le rivolte che hanno infiammato nel 1967 la città americana che dà il titolo al film.
Detroit, trama del film
Siamo nel 1967, momento storico in cui le tensioni razziali negli Usa sono particolarmente accese. La città di Detroit, dove si snoda la trama del film e da cui la pellicola prende il nome, è uno dei luoghi simbolo della repressione.
LEGGI ANCHE–> VIVI E LASCIA VIVERE SU RAI1
Nell’estate di quell’anno, il 23 luglio, la polizia fa irruzione in un locale notturno dove si vende alcol senza autorizzazione. Da quella retata si origineranno cruenti scontri nei giorni seguenti che porteranno all’omicidio di un giovane afroamericano. A sparare contro di lui uno degli agenti protagonisti del blitz nel club, Krauss, noto per essere un razzista.
Filo conduttore del film sono gli abusi della polizia locale sugli afroamericani, raccontato dal punto di vista del giovane musicista di colore Larry Reed la cui vita si legherà a quella della guardia giurata Melvin Dismukes. E incontreranno Krauss.
Detroit, cast e curiosità
“Per dar vita a questa parabola, che non risparmia i momenti più emotivamente intensi, la regista premio Oscar per The Hurt Locker ha scelto i volti dei giovani e talentuosi John Boyega e Will Poulter” sottolinea l’Ufficio Stampa Rai.
Del cast del film Detroit fanno parte anche Anthony Mackie, Hannah Murray, Jack Reynor, John Krasinski, Kaitlyn Dever, Tyler James Williams, Jason Mitchell.
La pellicola è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi in distribuzione limitata, in venti cinema, nel weekend precedente alla distribuzione nazionale, avvenuta a partire dal 4 agosto 2017, esattamente 50 anni dopo le vicende accadute.