Doppio sbarco a Crotone: stamattina arrivati oltre 750 migranti, ieri soccorsi in 150
A bordo della Diciotti è stata confermata anche la presenza di due cadaveri.
Oltre 750 migranti sono approdati questa mattina al porto di Crotone. La prima imbarcazione, facente parte del dispositivo Frontex, è giunta intorno alle 8.30 con a bordo un centinaio di migranti, tra i quali 4 minori. Il secondo approdo intorno alle 10, quando è arrivata la nave Diciotti, sulla quale hanno trovato posto circa 650 stranieri. Il gruppo fa parte delle circa 1200 persone tratte in salvo ieri, in due distinte operazioni nelle acque antistanti la Sicilia.
A bordo della Diciotti è stata confermata anche la presenza di due cadaveri. “Non sappiamo ancora le cause del decesso” ha spiegato ai giornalisti Ignazio Mangione, direttore del Centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto, gestito dalla Croce Rossa, dove i migranti sono stati trasportati. “Il centro ha una capienza di 641 posti ufficialmente e con questo evento arriviamo un po’ oltre la capienza stabilita”.
“Si spera che dopo le operazioni di identificazione ci saranno dei trasferimenti in altre strutture. Stiamo facendo il possibile per dare un’accoglienza dignitosa a queste persone – ha aggiunto – e per garantire nell’immediatezza beni di prima necessità”.
Sul posto Guardia Costiera, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, personale della Prefettura di Crotone e personale sanitario del Suem 118.
Ieri sera altri due sbarchi nel Crotonese
Intanto, ieri sera la Guardia di Finanza ha intercettato altre due imbarcazioni nel Crotonese. Una vedetta velocissima della Sezione Operativa Navale della GdF di Crotone, dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, supportata da una motovedetta della Capitaneria di Porto, ha intercettato, affiancato e bloccato in sicurezza, a circa 2 miglia da Capo Colonne (KR), un primo monoalbero di 15 metri, battente bandiera statunitense, sorprendendo due sospetti responsabili ai posti di comando. A bordo si trovavano circa 100 migranti di origine afgana, bengalese, irachena, iraniana e pakistana fra di essi 10 donne e 5 minori. Dopo aver preso il controllo dell’imbarcazione e constatato che vi erano le condizioni di sicurezza, hanno quindi condotto la barca a vela sino agli ormeggi in porto, scortati dalla motovedetta della Capitaneria di Crotone che ha fornito una cornice di sicurezza.
Il secondo intervento della Guardia di finanza è avvenuto nella acque antistanti Le Castella (KR) ove i Finanzieri, hanno fermato un secondo monoalbero di 12 metri, con bandiera greca, sorprendendo, anche in questo caso, due sospetti responsabili ai posti di comando. A bordo si trovavano circa 50 migranti di origine irachena e iraniana fra di essi 11 donne e 16 minori. Hanno quindi preso a rimorchio l’imbarcazione per condurla all’interno del porto di Le Castella.
Giunti a terra i migranti sono stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza precedentemente allertate e le barche sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le attività di Polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, hanno permesso il fermo di 4 facilitatori di cui 2 di nazionalità moldava riconducibili al primo evento e 2 di nazionalità egiziana per il secondo evento.