Dove dormire e curarsi: la guida di Firenze per i senza dimora
FIRENZE – Una mappa di Firenze per senzatetto ed emarginati, con indicazioni sui luoghi dove mangiare, dove dormire, lavarsi. E inoltre i centri di ascolto, i luoghi dove curarsi, gli ospedali e gli ambulatori. E’ la guida guida ‘Dove dormire, mangiare, lavarsi’, curata dalla Comunità di Sant’Egidio. Un dato particolarmente significativo è che nella patria di Dante, che fu esule e ora è testimone di chi fugge dalle guerre e richiede asilo, sono cresciute le scuole di italiano: sono 18, ben 4 in più rispetto a quelle segnalate nella guida dello scorso anno.
Sono state stampate 2500 copie della guida – 1500 in più rispetto all’ultima edizione – che verrà diffusa gratuitamente tra chi ne ha bisogno e per gli operatori che sono alle prese quotidianamente con le domande che vengono dalla città debole. Questo obiettivo è stato conseguito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e anche al contributo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e del Consolato Usa di Firenze.
Quest’anno la guida, in collaborazione con i responsabili e gli educatori del carcere di Sollicciano, sarà distribuita anche tra i detenuti che escono dal penitenziario e che si trovano in stato di indigenza o di particolare necessità. (Agenzia Redattore Sociale)