Due partite, trama e cast del film sull’universo femminile
Due generazioni di donne protagoniste di Due partite, film al femminile del 2009 diretto da Enzo Monteleone, con un cast davvero interessante.
Due partite, trama
La storia si svolge in due epoche diverse. Negli anni ’60, viene raccontato l’universo femminile che ruota attorno a quattro donne. Sofia, Beatrice, Claudia e Gabriella, amiche da sempre, si incontrano un giorno a settimana, per giocare a carte. Durante ogni partita, che avviene di solito di giovedì, si scambiano confidenze sui propri problemi e sui propri progetti.
LEGGI ANCHE–> Paura in volo: trama e cast del film
Poi, siamo nel presente, 30 anni dopo quei pomeriggio intorno al tavolo da gioco. Abbiamo ancora quattro donne, ma si tratta delle figlie delle prime. Rossana, Sara, Giulia e Cecilia si ritrovano dopo un triste lutto. Beatrice si è suicidata a causa della solitudine. I tempi sono cambiati e anche la vita delle donne si è emancipata. Ma ci sono cose – paure angosce – che restano intatte, anche nella nuova generazione…
Due partite, cast
Enzo Monteleone, regista di Due partite, dirige un cast davvero straordinario. Gabriella, Beatrice, Claudia e Sofia sono interpretate rispettivamente da Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi e Paola Cortellesi. Le loro figlie, Sara, Cecilia, Rossana e Giulia hanno invece il volto di Carolina Crescentini, valeria Milillo, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher.
Il soggetto del film è basato sull’omonima pièce teatrale di Cristina Comencini.