Dunkirk: trama, cast e curiosità sul film di Christopher Nolan
Grande prima visione su Canale 5 lunedì in prima serata con Dunkirk, film del 2017 scritto e diretto da Christopher Nolan, che ha pianificato la lavorazione del film per oltre 20 anni.
Dunkirk, trama
Il film narra gli avvenimenti svoltisi tra il 26 maggio e il 4 giugno 1940 sulle spiagge della cittadina francese di Dunkerque dove circa 400.000 soldati alleati (inglesi, francesi e belgi) si erano ritirati, circondati dall’esercito tedesco a seguito delll’invasione della Francia da parte della Germania nazista di Hitler, in attesa di essere evacuati via mare.
Per le strade di Dunkerque, Tommy (Fionn Whitehead), un soldato inglese della British Army, si ritrova con i suoi compagni sotto il fuoco tedesco riuscendo comunque a raggiungere la spiaggia dove è stato predisposto il perimetro difensivo in vista dell’evacuazione. Qui incontra un soldato con cui, fingendosi barellieri, tenta di raggiungere una nave-ospedale per imbarcarsi, ma dopo avere caricato un ferito vengono fatti scendere.
Fuggendo nella confusione creatasi a seguito di un attacco aereo tedesco, salva un altro soldato, Alex (Harry Stiles), con cui affronterà una serie di pericoli e di fughe rocambolesche fino a quando non verranno salvati dal signor Dawson (Mark Rylance), che con la sua imbarcazione civile assieme a centinaia di altre si era recato verso le coste di Dunkerque per recuperare i soldati ammassati sulla spiaggia, non senza avere dovuto affrontare anche lui, in compagnia del figlio Peter (Tom Glinn-Carney), innumerevoli avversità ed avere tratto in salvo altri soldati sempre tempestati dal fuoco dei nemici.
Nel frattempo, a bordo dei loro aerei Spitfire, i piloti Farrier (Tom Hardy) e Collins (Jack Lowden) stanno affrontando i caccia Stuka dell’aviazione tedesca in un feroce combattimento. Collins viene abbattuto ed è fra quelli tratti in salvo dal signor Dawson mentre Farrier, dopo aver portato aiuto ad una nave-dragamine ed abbattuto un bombardiere tedesco, prosegue il volo fino alla spiaggia di Dunkerque, abbatte un altro caccia, quando ormai il motore del suo aereo si è spento, riuscendo ad atterrare e a distruggere il suo Spitfire prima di essere catturato.
Dunkirk, cast e curiosità
La pellicola, un colossal del genere, ha vinto nel 2018 tre premi Oscar come miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio-sonoro, oltre a ricevere altre cinque candidature.
Dunkirk è interpretato da un cast di attori fra cui Fionn Whitehead, Harry Styles, Mark Rylance, Tom Glinn-Carney, Jack Lowden, Tom Hardy.
Per gli effetti speciali presenti nel film non è stata utilizzata la computer grafica mentre si è fatto ricorso ad aeroplani d’epoca e a vere imbarcazioni che parteciparono all’evacuazione
Il nome in codice dell’evacuazione da Dunkerque era Operazione Dynamo. Lo stesso Winston Churchill definì un “miracolo” il risultato ottenuto e da qui derivò l’espressione ancora oggi usata in Gran Bretagna “Dukerque spirit” (trionfare di fronte alle avversità).