Ella e John: trama e curiosità del film di Virzì che racconta l’Alzheimer
Nella XXVI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in prima serata su Rai 2 va in onda il film Ella & John – The Leisure Seeker diretto da Paolo Virzì. Un film delicato e commovente che regala anche qualche leggero sorriso. E fa riflettere. Scopriamone insieme la trama e qualche curiosità
Ella e John – The Leisure Seeker: la trama
Protagonisti di questa straordinaria ma semplice storia sono Ella e John, due anziani coniugi americani che si trovano a fare i conti con l’Alzheimer, che colpisce l’uomo. Per superare i disagi e i problemi che questa terribile malattia degenerativa comporta, la coppia decide di abbandonare le cure mediche.
I due si mettono così in viaggio a bordo del loro camper al quale hanno dato il curioso appellativo di The Leisure Seeker – cercatore di svago – per raggiungere il Key West, partendo da Boston, la loro città. È lì infatti che c’è il museo della casa di Ernest Hemingway, che John ammira profondamente. Di seguito il trailer.
Ella & John – The Leisure Seeker: caste e curiosità
Diretto da Paolo Virzì, Ella e John ha come protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland. Il film, uscito nel 2017 e uscito nelle sale italiane nel 2018, è liberamente tratto dal romanzo In viaggio contro mano scritto da Michael Zadoorian.
La pellicola è stata presentata in concorso alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove è stato accolto da un lungo applauso e poi anche al Toronto Film Festival. Ma se la critica italiana ha promosso il film, Ella & John non è stato particolarmente apprezzato dai critici americani, che l’hanno stroncato.