Emergenza maltempo in Calabria: crolla strada a Girifalco, nel reggino famiglie evacuate
Violenti temporali, accompagnati da vento forte, stanno interessando gran parte della Calabria, colpendo soprattutto il reggino. Su alcune località, in appena 12 ore, sono caduti oltre 200 millilitri di pioggia. Alcune famiglie che abitano in frazioni di Melito Porto Salvo, ha riferito la Protezione civile regionale, sono state fatte evacuare a scopo precauzionale dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine mettendo a rischio alcune abitazioni. Nella stessa zona è a rischio isolamento un istituto per disabili per un muro sull’unica strada di collegamento che rischia di crollare.
INCIDENTE SU STATALE 106. GUARDA VIDEO
Sorvegliato speciale il fiume budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia durante la notte e che in passato è esondato più volte. A preoccupare è la Locride viste le alluvioni che hanno indebolito il territorio nel 2015 e nel 2016. In considerazione dell’allerta rossa prevista per oggi le scuole sono chiuse a Reggio, Catanzaro, Crotone ed in gran parte dei comuni della fascia ionica.
Disagi anche nella provincia di Catanzaro. A Girifalco, è crollata la tangenziale all’altezza del liceo scientifico del paese. L’auto coinvolta del crollo, fortunatamente, era in sosta e non ci sono feriti. Il Comune consiglia di non uscire di casa.
In molti comuni calabresi oggi le scuole sono rimaste chiuse.